
Continuano gli incontri e gli eventi culturali a ingresso gratuito alla Libreria Il Barbagianni, Via Augusto Conti, 6, San Miniato Alto .
Stavolta l'organizzatrice e titolare Irene Vezzi presenta al pubblico "Agguati poetici: letture e chissà” , a cura di Monia Baldacci Balsamello e del la stessa Irene, mercoledì 8 novembre alle 21.30. Monia B. Balsamello e Irene Vezzi proporanno, ognuna a suo modo, la lettura di testi propri (editi, inediti) e alcuni di autori che amano particolarmente, per svelare incanti e meccanismi poetici , contaminando si e integrando si a vicenda.
Due voci per u na serata attesa da diverso tempo, in cui Monia Baldacci Balsamello, poetessa di “sempre inaspettati contralti” ( secondo la defin i zione di Irene Vezzi ) , sarà affiancata in questo contesto dalla stessa Irene, “compagna di opposti" e voce senbile e attenta.
Un titolo rivela sempre il cuore di un evento. "Agguati poetici" è un'espressione che Monia B. Balsamello coniò nel 2010 per indicare le sue letture pubbliche in vari ambiti e spettacoli. Il senso era che la lettura è estemporanea, mai uguale a se stessa e che, anche se si tratta di "AGGUATO", non vi attacca alle spalle, non è vigliacco. La poesia si fa guardare bene in faccia, disposta a ogni reazione del pubblico : silenzio, indifferenza, stupore, indignazione, attenzione o fuga.
Un reading è lettura, proposta, interpretazione di un testo, un qualunque testo contenga in qualche modo poesia, intesa come essenza profonda dell'uomo e del mondo, per cercare di farlo vivere nel tempo in cui la lettura avviene e forse anche oltre. È un modo per avvicinarsi alle parole da un'altra angolazione.
Fonte: Ufficio Stampa
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro