Esternalizzazioni alla Rsa Botticelli, Villa Spa: "Massimo impegno per la tutela dei lavoratori"

Riceviamo  e pubblichiamo la nota di Villa Spa che risponde ai sindacati in merito all’esternalizzazione del servizio socio-sanitario presso la Rsa Botticelli di Strada in Chianti:

“La Villa Spa conferma l’esternalizzazione del servizio socio-sanitario presso la Rsa Botticelli di Strada in Chianti e dichiara il massimo impegno a dare continuità al servizio e tutela ai lavoratori”

A fronte delle già note e dichiarate difficoltà incontrate dalla società La Villa Spa nel reperimento di personale assistenziale qualificato presso la Rsa Botticelli, dovute principalmente all’ubicazione della struttura, l’azienda - dopo aver praticato tutte le soluzioni possibili in merito – ha confermato suo malgrado la decisione di optare per l’esternalizzazione dei servizi di carattere socio-sanitario e delle professionalità ad essi legate, la cui reperibilità si era resa ormai notoriamente impossibile da tempo.

L’avviamento del processo di esternalizzazione del servizio socio-sanitario vedrà concretamente la sua attuazione a far data dal 01 gennaio 2018 e comporterà, inevitabilmente, l’avvio della procedura di licenziamento del personale interessato, come già pubblicato da diverse testate locali, da intendersi come naturale passaggio previsto dalla normativa vigente in materia, prima della ricollocazione futura.

Nell’ambito di tale procedimento, l’azienda, anche in accordo e condivisione con il soggetto aggiudicatario, ha dichiarato il massimo impegno al fine di dare, per quanto possibile, massima continuità al servizio e tutela ai lavoratori.
La decisione di ricorrere ad una cooperativa di servizi è stata comunicata in modo corretto e trasparente ai lavoratori ed alle sigle sindacali coinvolte ed è stata sì, molto sofferta, ma come ben si evince dai fatti, anche un passaggio doveroso e ben ponderato, comunque dettato dal solo fine di continuare a garantire l’alta qualità di assistenza che ha da sempre contraddistinto l’azienda e la struttura stessa sul territorio.

La scelta del partner al quale affidare il servizio – avvenuta per il tramite di formale procedura di gara - si è orientata verso il Consorzio SIT – Servizi Integrati Toscani - cooperativa del territorio di comprovata competenza e professionalità nel settore e con una visione di intenti molto simili all’azienda, con la quale La Villa, oltre ad avere condiviso fin da subito la volontà di assicurare la continuità e qualità assistenziale secondo i medesimi valori aziendali, ha anche accordato l’avvio di un progetto di miglioramento del servizio all’utenza, che verrà attuato nel medio periodo e che potrà contare su una più ampia flessibilità nella gestione delle presenze e di disponibilità al mutamento delle matrici orarie, garantite dalla naturale organizzazione del soggetto aggiudicatario.

L’azienda ha già rassicurato il personale nelle opportune sedi che l’esternalizzazione del servizio avverrà secondo le procedure di legge e in totale rispetto dei diritti dei lavoratori interessati e ad oggi, coscientemente, ritiene di aver intrapreso tutto quanto in suo potere al fine di garantire una continuità di servizi e tutela di lavoro sul territorio.

Posto e precisato quanto sopra, pur comprendendo umanamente la reazione del Sindacato - che sicuramente si muoverà per manifestare il suo dissenso ad una situazione che però oggettivamente e con grande rammarico non poteva essere gestita diversamente dall’azienda - non riteniamo che lo stesso possa intervenire in scelte di carattere meramente organizzativo e imprenditoriale, che comunque ci teniamo a precisare, sono state prese, per quanto oggettivamente possibile, sempre tenendo in forte considerazione le necessità e le ripercussioni sui lavoratori coinvolti.

L’azienda si augura quindi che questo possa essere l’inizio di un nuovo e positivo percorso di crescita, che possa portare valore aggiunto alla qualità dei servizi erogati, all’organizzazione del lavoro, dei lavoratori stessi e al territorio, e ultimi ma non per importanza, al benessere degli ospiti della struttura.

Certi della bontà delle nostre azioni e ringraziandoVi per l’attenzione che potrete dedicare a questa nostra, auspichiamo che come organo di informazione, possiate divulgare la notizia per come si è realmente svolta e gradire la trasparenza con la quale la nostra azienda ha agito e gestito l’intera situazione, esponendosi anche in prima persona a critiche e giudizi facilmente alimentabili in un contesto cosi delicato; il nostro intento è stato quello di rendere al pubblico, alla comunità, ai lavoratori e alle parti coinvolte, sempre una ricostruzione dei fatti chiara, veritiera e completa.

Infine, proprio per tali motivazioni vorremmo che dedicaste alla notizia la giusta e dovuta attenzione, se possibile evitando di affiancare la nostra situazione a quella di altre aziende del territorio cosi come purtroppo già fatto - diverse sono le notizie uscite in merito che accomunano ingiustificatamente la situazione della Rsa Botticelli a quella della Rsa Cottolengo, con la quale però la nostra società non ha rapporti alcuni né tantomeno conosce le motivazioni del loro processo di esternalizzazione - in quanto questo genera confusione verso l’esterno e a trasmette contenuti poco chiari, all’interno di un contesto assolutamente delicato, nel quale è necessario muoversi con il massimo rispetto delle parti coinvolte.

Fonte: La Villa Spa - Ufficio Stampa

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