
Natale a Empoli. Un incontro fra l’amministrazione comunale e i rappresentanti dei commercianti, in particolare Confesercenti e Associazione Centro Storico, ha confermato l’intesa per organizzare un periodo natalizio che presenti il centro storico nel miglior modo.
L’obiettivo è quello di accogliere le migliaia di persone attese nel Centro Commerciale Naturale, composto dalle vie del cosiddetto ‘Giro’ e dalle altre strade del centro cittadino, con eventi e una ‘coreografia’ sempre più accogliente.
Dunque, nonostante indiscrezioni contrastanti, anche per il periodo a cavallo fra il 2017 e il 2018 è stata confermata la presenza della pista da ghiaccio nella rinnovata Piazza della Vittoria.
La pista sarà come sempre sistemata di fronte al Monumento ai Caduti, appena restaturato e di fronte all’area verde che sarà presentata alla cittadinanza proprio il prossimo sabato 4 novembre.
Sarà la terza edizione per questo allestimento che ha rappresentato una notevole attrattiva, soprattutto nelle ore pomeridiani, serali e in occasione delle festività nei due anni precedenti. La pista da ghiaccio dovrebbe essere in funzione dal 25 novembre al 7 gennaio.
Il sindaco della Città di Empoli ha confermato la volontà da parte del Comune di sostenere i commercianti e tutto il Centro Commerciale Naturale nell’allestimento delle luminarie e di un grande Albero di Natale in piazza Farinata degli Uberti.
«I numeri di aperture dei negozi del giro ci dicono che sta tornando un'epoca positiva per il commercio della nostra città. In questi anni abbiamo investito molto per riqualificare il centro storico – spiega il sindaco Brenda Barnini – sv e nel 2018 partiranno i grandi cantieri di recupero dei contenitori come ex ospedale ed ex sert. Il Natale è una grande occasione di visibilità e vogliamo fare bella empoli perché sempre più persone scelgano di venire qui da noi a spendere le proprie risorse».
«Ringraziamo il sindaco e l'amministrazione comunale per l'attenzione che sta mettendo, anche in questa fase, alla programmazione di tutta una serie di iniziative a sostegno delle attività del Centro. Stanno cambiando tante cose, attorno a noi, - dice Marco Carpignani, presidente di Confesercenti Empoli - ma il periodo natalizio continua ad essere un fondamentale elemento di traino per le attività del commercio. Ecco perché anche quest'anno Empoli si vestirà a festa per l'occasione confermando alcune fondamentali attrazioni degli ultimi anni (luminarie e pista del ghiaccio) e riservandosi anche la possibilità di qualche sorpresa last minute».
In questo senso sono previste novità, ancora in fase di discussione da parte dell’associazione Centro Storico, per la tipologia delle luminarie che comunque saranno diverse dagli ultimi anni.
Per quanto riguarda la presenza della pista da ghiaccio l’amministrazione comunale contribuirà con l’esenzione della Tosap da parte del gestore dell’attrazione.
I commercianti stanno anche pensando all’allestimento di un villaggio di Natale per intrattenere bambini e famiglie.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
<< Indietro