Dalle ciabatte di nonna Quartina ai quarant'anni del negozio Guelfa

Buon compleanno Guelfa: 40 anni di moda al top. La storia , invero, incomincia qualche anno prima: era il 1933 quando nonna Quartina apre nel centro di Santa Maria a Monte un piccolo negozio di zoccoli e ciabatte.

Nei primi anni 60 entra accanto a lei Guelfa, la nuora, che rimasta da poco vedova, dedica tutta se stessa  a questa bottega di biancheria e tessuti.  Una grande passione, un’innata  propensione, un luminoso sorriso e una simpatia contagiosa sono le armi che permettono a questa straordinaria donna di poter realizzare il sogno della sua non facile vita: aprire, insieme ai due figli, un grande negozio lungo la provinciale che taglia la pianura dell’Arno, a Ponticelli di Santa Maria a Monte.

E’ il 2 novembre del 1977, in un freddo e assolato sabato, Guelfa inizia un percorso virtuoso che in poco tempo le permetterà di “sfondare” definitivamente creando una nuova e rivoluzionaria struttura che l’architetto Alberto Bartalini progettò con incommensurabile bravura, allestendo uno spazio tipico dei grandi centri urbani.

Le più importanti griffe , che stavano esplodendo, erano già tutte lì. Non come a Firenze in più negozi, ma radunate in una dimensione unica e accattivante.

Un successo atomico che richiamava gente da ogni dove, attratte da questa nuova e singolare realtà di nome Guelfa. Da lì ad oggi gli anni sono volati via in un soffio. Tanti cambiamenti  si sono succeduti  nell’arco delle stagioni, ma sempre quel DNA è emerso come un marchio di fabbrica che ha collocato Guelfa fra i negozi più importanti della Toscana.

In effetti competenza e professionalità  distinguono questa prestigiosa realtà del nostro comprensorio che come già detto, taglia il traguardo dei primi 40 anni di attività sul nostro territorio.

Storia e modernità qui si fondono, producendo un mix vincente che continuamente si alimenta, vedi l’apertura sempre a Ponticelli del maxi store All Goods, un negozio di 1000metri dedicato a chi vive l’oggi e il domani.

Una solida realtà sempre in perpetua evoluzione che da sempre risulta essere il naturale riferimento di chi ama possedere un guardaroba di alta qualità.

 

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina