Dismissioni dalle partecipate, Turini (Art.1) esce e avviene il caos nell'aula

Graziano Turini (foto gonews.it)

"Vogliamo segnalare un episodio singolare accaduto sempre nel consiglio comunale di martedì 17 Ottobre.

Il consigliere Graziano Turini, ex sindaco, ex assessore provinciale, ex presidente Domus e neo esponente di Art.1 MDP dopo la sua fuoriuscita dal PD, durante una importante votazione esce di soppiatto dall’aula lasciando tutti gli altri consiglieri di maggioranza l’onere di una scomoda votazione.

Il punto all’odg era le dismissioni del comune dalle partecipate in base alla legge Madia.

Senza entrare troppo nei tecnicismi la legge prevede l’uscita degli enti pubblici da determinate società che offrono servizi per conto di tali enti, qualora non rispettino taluni requisiti.

Correttamente il consigliere Turini faceva notare che in generale votare positivamente qualsiasi delibera in consiglio significa assumersene ogni genere di responsabilità, non solo politica ma anche legale e penale qualora la delibera violi determinate norme.

Nello specifico, l’osservazione del consigliere ipotizzava che qualora la dismissione aggravasse il costo per il comune nell’espletare in autonomia un determinato servizio i consiglieri potrebbero essere passibili di una denuncia per danno erariale.

La delibera così come proposta non piaceva al consigliere che già in commissione minacciava di uscire dall’aula prima della votazione.

La sollevazione del problema in Consiglio (molto strano che non ne avessero parlato nella riunione di maggioranza) ha generato un po’ di nervosismo tra i consiglieri tanto che, dopo una lunga discussione fuori microfono e quindi senza nessuna verbalizzazione né senza che il sindaco sospendesse la seduta, l’assessore Nardinelli rivolgendosi in modo a nostro avviso irrispettoso verso il ragioniere dott. Cerretelli lo redarguiva per non aver escogitato un modo per tutelare i consiglieri. Veramente assurdo ed illegittimo.

A parte questo, nonostante le modifiche alla delibera originale scaturite dalle discussioni che pareva aver rasserenato il clima, il consigliere all’atto del voto è uscito e personalmente questo comportamento fossimo stati dalla parte dei nostri colleghi ci avrebbe molto indispettito".

Movimento 5 Stelle Castelfranco di Sotto

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina