Con la lettura di Anna Frank si inaugura il campo sportivo all'Anconella

Un nuovo manto in sintetico al campo da calcio a 11 dell’impianto sportivo dell’Anconella. Un intervento da 500mila euro che rende la struttura più moderna ed efficiente. Il campo aveva subito pesanti danni a causa dei forti temporali del 2015 ed era stato oggetto di interventi in somma urgenza per ripianare le buche provocate dagli alberi caduti proprio sul terreno di gioco. Ora è stato completamente rinnovato. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, l’assessore allo Sport Andrea Vannucci e il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

La cerimonia è stata preceduta dalla lettura di un brano tratto dal ‘Diario di Anna Frank’ in linea con l’iniziativa della Federcalcio, d’intesa con il Ministro per lo Sport e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) , nata per condannare i recenti episodi di antisemitismo e per continuare a coltivare la memoria della Shoah e l’impegno della società civile, soprattutto assieme ai giovani, affinché ogni contesto sportivo sia luogo che trasmetta valori e formi le coscienze.

“Dopo i campi di Mantignano e Affrico inaugurati nei giorni scorsi, oggi è la volta dell’Anconella - hanno detto il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci - Tre nuovi manti in erba sintetica realizzati nel corso dell’estate, che danno a questi impianti nuova luce e funzionalità. Dopo il disastro causato dai temporali del 2015, il campo dell’Anconella era stato risistemato con interventi d’urgenza; ora il manto è stato del tutto sostituito ed è davvero bello vederlo tirato a lucido avendo in mente le immagini di quel primo agosto. La valenza sociale dell’attività sportiva è enorme - hanno concluso Nardella e Vannucci - per questo lavoriamo per rendere sempre più efficienti, moderne e funzionali le strutture della nostra città”.

“Il nuovo campo di calcio dell’impianto sportivo di Firenze Sud è un intervento importante, che riqualifica una grossa parte del Parco dell’Anconella - ha detto il presidente del Quartiere Esposito -. È bello vedere rinascere un’area verde così preziosa per i cittadini di Gavinana e di tutta Firenze”.

Il progetto ha previsto la rimozione del manto esistente (realizzato nel 2004), la sistemazione del sottofondo per i drenaggi orizzontali e la stesura del materassino impermeabile. È stato poi posizionato il manto in erba sintetica e rifatto l’impianto di irrigazione. Infine, è stata rinnovata l’area esterna al campo con un tappeto in erba artificiale decorativa. L’importo complessivo dell’investimento è di 500mila euro.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina