La banda del tombino a Santa Croce: cinque effrazioni. Danni anche alla Misericordia

Una nottata brava tra le vie del centro storico di Santa Croce, con effrazioni causate sempre con lo stesso metodo: un tombino tolto dalla strada e tirato contro le vetrate. Sarebbero almeno cinque i locali danneggiati nella notte di oggi, sabato 28 ottobre. Tra questi anche la Misericordia che ha sede in via Ciabattini. A causa del vetro antieffrazione, i malviventi non sono riusciti a entrare. Il fatto è già stato segnalato ai carabinieri, i quali stanno facendo rilievi e indagini sul posto.

Secondo quanto appreso, la sede della Misericordia ha chiuso come di consueto alle 20. Un volontario è passato di fronte alla sede intorno alle 11.30, trovando tutto intatto e in ordine. Secondo la testimonianza di un residente, intorno alle una si è sentito un gran botto, compatibile con il colpo di un tombino di ghisa contro la vetrata. Le telecamere della videosorveglianza potranno dare una mano ai militari durante le indagini per avere indizi utili.

Lungo la via Provinciale Francesca il bar Santa Cruz ha avuto danni ingenti alla vetrata, nonostante i ladri non abbiano portato via l'incasso contenuto nel registratore di cassa. Nello specifico, la cassa è stata distrutta ma non aperta ed è rimasta nelle vicinanze del bar. Alla mesticheria Zingoni di via Leoni l'allarme antifurto ha fatto scappare i malviventi che avevano forzato la porta.

Non troppo tempo fa vi fu un evento simile ma nell'Empolese Valdelsa: ben quattro esercizi commerciali a Montelupo Fiorentino furono oggetto di danni e, in alcuni casi, furti dalla cassa.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina