Una giornata dedicata alla violenza di genere e a come combatterla

Il convegno è promosso da Mdp e Sinistra Italiana


violenza

Una giornata dedicata alla violenza di genere e a come combatterla. Appuntamento sabato mattina a Firenze (circolo Arci dell’Isolotto in via Maccari 104, dalle 9.30 alle 14) con il convegno ‘La  violenza sulle donne riguarda gli uomini. La questione culturale e politica’, organizzato da Articolo 1-Mdp e Sinistra Italiana.

I numeri fotografano una realtà spaventosa: in Italia ogni anno oltre cento donne vengono uccise da uomini, nella maggior parte dei casi fidanzati, mariti o ex. A questo si aggiungono violenze quotidiane tra molestie, persecuzioni, aggressioni. Secondo l'Istat sono quasi sette milioni le donne che in Italia, nell’arco della propria vita tra i 16 e i 70 anni, hanno subito una forma di abuso, tre milioni e mezzo quelle vittime di stalking. Stime comunque al ribasso, il fenomeno infatti è in gran parte sommerso, poiché molte delle violenze sono commesse all’interno delle mura domestiche e non vengono denunciate.

All’incontro parteciperanno i parlamentari di Sinistra Italiana (Alessia Petraglia, Giulio Marcon) e Articolo 1-Mdp (Marisa Nicchi e Arturo Scotto) oltre a rappresentanti istituzionali e politici dei due partiti, associazioni e sindacati. Tra letture e musica si discuterà del carattere culturale e strutturale della violenza contro le donne nelle nostre società, l’efficacia delle attuali normative che hanno fatto seguito alla ratifica della convenzione di Istanbul del 2011 e quali ulteriori iniziative intraprendere per contrastare questo dramma.
Info: nicolinacavallaro58@gmail.com

 

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina