Dolcetti autunnali con yogurt e ricotta

Foto di Michela Renaldini

Buongiorno due settimane fa sono stata in montagna con i miei genitori e il mio compagno, in Trentino Alto Adige, ogni volta che vedo queste maestose e bellissime montagne con i loro colori cangianti e il verde delle vallate e dei boschi mi innamoro sempre. Io ero la responsabile delle foto e se date una macchina fotografica a me siete spacciati! mi fermo nei posti più impensabili e non solo fotografo gli umani e il paesaggio ma anche fiori, animali, sassi e rocce, che volete farci ci vuole pazienza. Questa è stata la premessa per arrivare alla ricetta di oggi, perché domenica sera sono stata a cena a casa dei miei per vedere le foto e ho detto a mia mamma che avrei cucinato tutto io.

Ho cucinato un menù tutto vegetariano ed è proprio qui che sono nati i "Dolcetti autunnali con yogurt e ricotta" e con frutti di stagione: la mela, la pera e il caco. Il resto del menù: per primo avevo fatto di nuovo la ricetta di Eva la panzanella di cavolfiore che i miei ancora non avevano assaggiato e poi finocchi con scalogno e panna di soia e peperoni in forno e per finire i dolcetti autunnali.

Spero proprio che possa piacervi questa semplice ma gustosa ricetta il mio compagno mi ha fatto i complimenti e mi ha detto "finalmente hai cucinato un dolce". Chi sa questo potrebbe essere un inizio per cucinare i dolci, cosa che non amo molto fare ma più mangiare. Per il miele io ho utilizzato quello di acacia ma voi potete metterci quello che più vi piace.

Dolcetti autunnali con yogurt e ricotta

Ingredienti per 4 persone

Un etto di ricotta di pecora

3-4 cucchiai di yogurt bianco naturale

1 mela

1 pera

Miele

La polpa di un caco

Mandorle

Uno spicchio di limone

Preparazione

Lavate la frutta, sbucciate la mela e la pera e tagliateli a tocchetti piccoli e spremeteci sopra uno spicchio di limone. Prendete una pirofila rivestita con carta da forno e metteteci i pezzi di frutta e a forno preriscaldato fateli cuocere a 180 gradi fino a che non saranno cotti. Nel frattempo prendete la ricotta mettetela in una ciotola, io ho preso un piatto fondo e aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate e poi 3 o 4 cucchiai di yogurt e amalgamate il tutto fino ad avere una crema. Prendete 4 cocottine/pirottini io ce li ho in ceramica, potete anche utilizzare di varie forme, io ho le classiche tonde e due a forma di cuore. Per ogni pirottino mettete in questo ordine: i pezzi cotti di pera e mela che avrete fatto un po’ raffreddare, poi un cucchiaino sopra di miele, ricoprite con la polpa del caco e poi con la crema di ricotta e yogurt e guarnite con la granella di mandorle che avete precedentemente tritato, io le ho tagliate a pezzi più piccoli, per risparmiare tempo, e poi finite con una mandorla intera. Potete decorare a vostro piacimento. Potete metterli in frigo fino a quando non li utilizzate, tempo di conservazione fino a due giorni.

Michelà

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.