Scompare il padre di don Zappolini, i funerali a Perignano

Vasco Zappolini e il figlio don Armando

Ci siamo svegliati con queste parole di Don Armando Zappolini, nostro amico, fondatore e presidente onorario: “Il mio babbo Vasco ha concluso stanotte il cammino della sua bella vita. È stato un uomo buono. Ora potrà godere la pace dei giusti in paradiso. Lo affido alla tenerezza di Dio, che continuerà a coccolarlo al posto mio e di Angelo. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio nella chiesa di Perignano”.

E' grande la tenerezza ed è intenso l’affetto per il caro Vasco che la maggior parte di noi volontari e volontarie ha conosciuto da ragazzini, sull’autobus che ci riportava da scuola o nei giochi e nelle risate prima o dopo il catechismo o la messa. Ci è sempre stato accanto. I ricordi si sovrappongono. Le lacrime scendono quiete, solo perché adesso nessuna sofferenza riuscirà più a raggiungere Vasco. Abbracciamo forte il nostro Armando, la sua famiglia... pensiamo alle parole che ci ha detto, quando vivevamo un lutto e ci sentivamo schiacciare dalla forza di quella perdita, agli abbracci e al sollievo che ci ha dato, immediato. Vorremmo essere capaci di fare lo stesso per lui, ma lui è unico in questo. Lo abbracceremo comunque con tutta la forza possibile e gli saremo vicini, oggi e domani, al funerale, che sarà officiato alle 15.00, nella Chiesa di Santa Lucia di Perignano, in questo passaggio di Vasco, e sempre. Con amore e amicizia, ciao Vasco!

Il cordoglio del sindaco Taglioli

Il Sindaco Juri Taglioli, il Vicesindaco Matteo Ferrucci e gli assessori Valentina Bertini, Catia Cavallini e Andrea Taccola, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Vicopisano esprimono il più vivo cordoglio per la scomparsa di Vasco Zappolini, padre di Don Armando.

"Presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza - si legge in una nota diffusa dalla Giunta - portavoce della campagna nazionale 'Mettiamoci in gioco', contro l'azzardo patologico, fondatore dell'Associazione Bhalobasa, da sempre vicino alle persone più deboli ed emarginate, nella nostra società e in ogni parte del mondo, un amico e un riferimento per noi, sempre pronto a darci consigli per rendere più incisiva la nostra azione amministrativa, anche con la sua presenza, viste le molteplici competenze e la grande e viva esperienza. La morte del padre Vasco, persona molto amata dalla comunità di cui Armando è parroco, segue di poco quella della madre di Armando, Sarah. Ci stringiamo a lui, al fratello Angelo, ai suoi nipoti e alla sua famiglia con affetto e vicinanza. Saremo ai funerali, domani 25 ottobre alle 15.00, nella Chiesa di Santa Lucia di Perignano, per testimoniare anche con la nostra presenza, al caro Armando, la vicinanza, la stima, la gratitudine per tutto quello che ha sempre fatto e continua fare per coloro che non hanno voce, e il nostro affetto".

Tutte le notizie di Lari

<< Indietro
torna a inizio pagina