Sicurezza sul lavoro, approvato Odg in Consiglio comunale dopo la morte del muratore

(foto gonews.it)

Nella seduta del consiglio comunale di Empoli di lunedì 23 ottobre è stato approvato un ordine del giorno in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro presentato da Partito democratico e Questa è Empoli.

“L’o.d.g. prende spunto dai tragici avvenimenti accaduti sul nostro territorio il 5 ottobre scorso, in uno dei quali è deceduto un lavoratore- spiega la consigliera comunale del Pd Ludovica Petroni -Stiamo assistendo a un aumento degli infortuni sul lavoro, e purtroppo molti di questi sono mortali. Basti pensare che nel periodo gennaio - agosto 2017 sono state presentate in Italia circa 421.969 denunce di infortunio, ben l’1,2% in più rispetto ai dati del 2016. Di questi incidenti ben 682 sono stati mortali nel 2017, dati che vedono dunque un aumento del 4,7% delle vittime rispetto all’anno precedente. Si è ritenuta pertanto necessaria una presa di posizione chiara, congiunta ad atti concreti volti a invertire una tendenza negativa, perché è intollerabile che tuttora si possa perdere la vita durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative”.

Il consigliere comunale del Pd Simone Falorni ha aggiunto: “Si è impegnato il sindaco e la giunta ad attivarsi in ogni sede utile affinché la Regione Toscana e gli enti competenti incentivino ulteriormente la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro, in base a quelle che sono le normative vigenti in materia, nonché a continuare a svolgere un ruolo attivo negli appalti pubblici di propria competenza, con dovuti controlli in merito alla sicurezza, a incrementare la redazione di opportuni protocolli pure a livello di Unione dei Comuni, a valutare la possibilità di costituirsi parte civile nei procedimenti relativi a infortuni mortali sul lavoro sul nostro territorio e a promuovere percorsi di formazione e di sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro nelle scuole. Apprezzata è stata la condivisione dell’o.d.g. da parte delle opposizioni, delle quali sono stati recepiti pure degli emendamenti, giungendo così a poter esprimere un voto favorevole unanime”.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina