Benessere in Rosa, a Sovigliana movimento e lezioni pratiche

L'assessore allo sport Sara Iallorenzi

Sabato 28 ottobre, a partire dalle 16.30, al Palasport Falcone e Borsellino di Sovigliana, si terrà una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata dal Comune di Vinci in collaborazione con UISP - Empoli Valdelsa e Astro. L'iniziativa rientra nell'ambito di “Ottobre Rosa - prevenire per sconfiggere”, manifestazione che ha come scopo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Durante la giornata al palasport, dopo i saluti dell'assessore allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi, e la presentazione del progetto, alle 17 si terrà una lezione pratica, aperta a tutti, di “Benessere donna per spalle e braccia”, un percorso studiato per tutte le donne operate al seno, che hanno necessità di muovere le braccia per facilitare la circolazione ed evitare eventuali blocchi articolari. Successivamente, alle 17.45 circa ci sarà un'altra lezione, questa volta di ginnastica pelvica: un'attività rivolta a tutte le donne che accusano problemi come l’incontinenza urinaria o il prolasso. Dalle 18.30 in poi, è previsto un rinfresco offerto da parte della sezione soci Coop di Empoli.

“Per sensibilizzare e ricordare alle donne l'importanza della prevenzione abbiamo illuminato di rosa la Torre dei Conti Guidi, uno dei monumenti principali del nostro Comune - ricorda Iallorenzi - Naturalmente non può bastare, per questo iniziative come quella di sabato sono estremamente importanti. Un particolare e sentito ringraziamento va ad Astro, un'associazione ben radicata sul territorio che da sempre si impegna sulle tematiche che riguardano la donna, e alla Uisp. L'iniziativa che abbiamo preparato è di carattere sportivo e pone l'accento su come l’attività fisica può aiutare, anzi è necessaria in una situazione post operatoria”.

Per informazioni sull'iniziativa è possibile contattare la Uisp Empoli Valdelsa allo 0571 711533, oppure via mail ad attivita.motoria.empolivaldelsa@uisp.it. Inoltre, sempre in occasione dell'Ottobre Rosa, fino alla fine del mese l’Istituto Ecomedica di Empoli effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Per informazioni è possibile rivolgersi ai volontari di Astro, telefonando ai numeri 346 6276826 - 328 1552676, oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@donnediastro.net, consultando il sito www.donnediastro.net, o recandosi presso i locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe”, in via Boccaccio a Empoli, al primo piano, blocco C, stanza 114, dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle 17.30 alle 19.

Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina