Le 10 migliori idee di impresa selezionate per la finale di Start Cup Toscana 2017

Il cortile interno del rettorato

Dai biosensori alla robotica indossabile, dai dispositivi per migliorare le procedure mediche ai servizi di alta specializzazione per la diagnosi e il trattamento delle malattie: sono le 10 migliori idee imprenditoriali che concorrono alla finale di Start Cup Toscana 2017, che si terrà il prossimo 26 ottobre all’Università di Siena.

Start Cup Toscana è la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in impresa.
L’iniziativa è organizzata dall’Università di Siena, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Firenze, l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, con il supporto finanziario della Regione Toscana, con l’obiettivo di stimolare la creazione e la crescita di nuove imprese, anche attraverso azioni congiunte con aziende già esistenti e la sinergia tra soggetti economici e istituzionali.

I dieci finalisti di Start Cup Toscana 2017, sono: ABzero (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa); EDOMETRO (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa); MCK Therapeutics (Università di Firenze); MEDIATE Robotics (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa); PhysioSensys (Università di Pisa); SIENAImaging (Università di Siena); Siena Gen Test (Università di Siena); SPADE (Università di Firenze); STEPride (Università di Pisa); WEART (Università di Siena).

La giornata di premiazione si terrà nell’auditorium del Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese, a partire dalle ore 9.30.
Dopo i saluti del rettore Francesco Frati, della vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni e del delegato alla ricerca della Scuola IMT di Lucca, Marco Paggi, il delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa presenterà i 10 progetti finalisti. Seguirà una tavola rotonda sulle sfide del futuro nella nuova imprenditoria e nell’industria, con gli interventi di Albino Caporale, della Regione Toscana, Lorenzo Zanni, delegato al trasferimento tecnologico dell’Ateneo senese, Andrea Arienti, di 3DNextech, Daniele Mazzei, di TOI, Claudio Bechini, di Pharma Integration, Mario Rapaccini, di Smartoperations, Nicola Redi, di Vertis, Cesare Di Notte, di Geofood.
Alle 12.30 il prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa, Marco Raugi, insieme al delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Normale Superiore di Pisa, Chiara Cappelli, proclameranno i vincitori. Concluderà la giornata l’intervento del prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, Andrea Arnone.

I progetti vincitori parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PINCube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina