Due giovani fiorentini in gara al 60esimo Zecchino d'Oro

Lo Zecchino d’Oro giunge alla 60ª edizione e torna su Rai Uno, sotto la direzione artistica di Carlo Conti e condotto da Francesca Fialdini, in diretta dallo studio TV dell’Antoniano di Bologna, tutte le domeniche dal 19 novembre al 10 dicembre alle 16:35 e venerdì 8 dicembre per lo speciale serale in diretta dallo studio Dear Nomentano Rai di Roma.

12 le canzoni in gara e 16 i piccoli interpreti selezionati dopo un lungo tour che ha attraversato 34 piazze italiane fino alla finale di Bologna.

Tra le 10 regioni rappresentate trova posto la Toscana con due giovani fiorentini: Matilde De Marco, 10 anni, in coppia col sardo Davide Schirru è interprete della canzone “Bumba e la Zumba” (musica: Bobby Solo: testo: Alberto Zeppieri), Tommaso Migone, 8 anni, canta, invece, “Gualtiero dei mestieri” (musica: Stefano Barzan; testo: Frankie Hi-Nrg Mc). A novembre i due bimbi toscani canteranno sul palco dell’Antoniano di Bologna, accompagnati dal Piccolo Coro "Mariele Ventre" diretto da Sabrina Simoni.

Viene dalla Toscana, precisamente da Marina di Carrara (MS) anche Marco Iardella, co-autore di una delle canzoni in gara: “Il pescecane (Solo un ciao)” (interprete: Giorgia Maria Voci).

Coi 12 brani inediti in gara sale a 752 il numero di canzoni appartenenti al repertorio dello Zecchino d’Oro, a partire dalla prima edizione del 1959, mentre raggiunge quota 49 il numero dei piccoli interpreti che negli anni hanno rappresentato la Toscana allo Zecchino d’Oro.

Insieme ai bambini del Piccolo Coro, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva con la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone che vivono in povertà.

Attraverso una donazione con SMS solidale, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.

Fonte: Zecchino d'Oro

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina