Meningite Livorno, 43enne ricoverata: profilassi per 25 persone

L'ospedale di Livorno

Una donna di 43 anni si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Livorno con diagnosi di sepsi meningococcica da meningite di tipo C. La donna si è presentata al Pronto Soccorso dopo alcuni giorni di febbre presentando sintomi tipici della malattia come rigidità nucale e petecchie (macchie puntiformi) sul corpo.

La donna, non vaccinata e residente a Livorno, è in gravi, ma stabili condizioni con prognosi riservata.

L'igiene e sanità pubblica della USL Toscana nord ovest sta valutando l'opportunità di eseguire profilassi alle persone che abbiano avuto contatti stretti e prolungati negli ultimi giorni.

L'igiene e sanità pubblica della USL Toscana nord ovest ha invitato a profilassi circa 25 persone tra parenti e colleghi di lavoro della donna attualmente ricoverata in Rianimazione a Livorno con diagnosi di meningite C. I soggetti sono stati individuati dopo aver ricostruito luoghi e le persone frequentati dalla donna negli ultimi giorni

La somministrazione di terapia antibiotica, lo ricordiamo, è consigliata solo ed esclusivamente alle persone che abbiano avuto contatti stretti e prolungati. Chiunque non sia stato contattato non è considerato in condizioni di rischio per contagio diretto.

Un altro caso di meningite di tipo C è stata diagnosticata a un'anziana di Scarperia (Firenze), ricoverata al momento all'ospedale di Borgo San Lorenzo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina