In Toscana il mercato residenziale raggiunge la stabilità: Firenze la città più cara

Secondo l’ultimo Osservatorio sul Mercato Residenziale di Immobiliare.it, i valori delle abitazioni toscane in vendita, guardando al trimestre giugno-settembre 2017, non subiscono oscillazioni rispetto alle precedenti rilevazioni (0,0%). I valori delle abitazioni in affitto, invece, mostrano addirittura segnali di leggera ripresa, aumentando dello 0,9%.

Tra le città toscane, ma anche a livello nazionale, Firenze rimane la più cara, con una media dei prezzi pari a 3.489 euro al metro quadro per gli immobili in vendita, in aumento dell’1,2% rispetto alla rilevazione precedente. Oltre a Firenze, solo Prato mostra segni di rialzo sugli immobili in vendita (+0,5%), anche se le oscillazioni delle altre città si avvicinano allo zero.

In seconda posizione tra le città più care troviamo Siena che, come Firenze, supera la soglia dei 3.000 euro al metro quadro per una casa in vendita (3.126 euro/mq) e registra un valore delle case in affitto maggiore di quello medio regionale (11,35 euro).

La città più conveniente sia per chi intende comprare sia per chi vorrebbe affittare è Arezzo: una casa in vendita costa in media 1.720 euro al metro quadro e 7,80 euro in affitto. E concentrandosi sulle variazioni emerge invece Livorno, i cui immobili in vendita mostrano valori in calo dell’1,8%, mentre quelli in affitto scendono del 3,1%.

Fonte: Ufficio Stampa Immobiliare.it

<< Indietro
torna a inizio pagina