Cena Ecumenica 2017 al ristorante Casa Chianti: i formaggi protagonisti della serata

Serata piacevolissima con la presenza di oltre quaranta persone . Ospiti istituzionali il Sindaco di Certaldo Dr. Giacomo Cucini ed il Luogotenente dei Carabinieri Leonardo Micheloni.
I formaggi di Forne D’Arte ( Paolo Piacenti ) sono stati abilmente lavorati dagli chef di Casa Chianti . I piatti degustati sono stati tutti di alta qualità con sapori precisi e ben equilibrati fra di loro . Dulcis in fundo non un semplice cheese cake ma tre formaggi al sapore di pera , arancio e caffè .
Particolare della serata : prima di ogni piatto abbiamo assaggiato il formaggio allo stato puro prima di essere poi elaborato e cucinato . Mucchino , Pecorino di Fossa e tanti altri i protagonisti della serata .

“ ll formaggio è un prodotto "vivo", che cambia con il tempo, con la stagione e con l'ambiente. Non è mai uguale: ogni volta è una scoperta. L'arte casearia italiana ha prodotto e continua a produrre centinaia di formaggi che sono fortemente identitari delle varie realtà da cui provengono. Oltre che gustati allo stato naturale, molti di essi si prestano anche a essere usati in cucina con una notevole varietà di soluzioni gastronomiche: lo dimostrano le ricette pubblicate in questo volume. Oggi, vista l'offerta di tanti prodotti industriali, occorre più che mai che il consumatore avveduto si soffermi sulle differenze e le peculiarità dei formaggi artigianali. Per tali motivi l'Accademia Italiana della Cucina ha voluto dedicare un volume alla cucina di questo mirabile alimento "

 

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina