Buongiorno questa prima quindicina di ottobre ci regala ancora tanto sole e calore ed io sono molto grata per questo e ringrazio anche Eva che conosco da quasi un anno e mezzo, con lei sto facendo il corso di "Craniosacrale biodinamico" se siete curiosi di cosa si tratta cercate sul internet e chi sa forse deciderete di fare una prova. Eva è una bella ragazza dai capelli corvini, occhi grandi e scuri e molto gentile, mi ha data una ricetta che appartiene alla tradizione della sua famiglia, tramandata da nonna a figlia a nipote.
Non avevo mai sentito della "Panzanella di cavolfiore", quando ho cercato una foto su internet non ho trovato niente di appropriato a questa ricetta così ho deciso di cucinarla io stessa, data la facilità di preparazione. Questa ricetta è stata una vera sorpresa, la panzanella di cavolfiore è molto buona e appetitosa, ottimo come unico piatto se mangiata in abbondanza o come primo. Mi piace molto il fatto che le verdure sono molto versatili e si possono veramente cucinare in tantissimi modi questo mi ha spinto ha comprare un grande libro che mi ha incuriosito su ricette vegetariane e vegane, ce ne sono oltre 1200!
Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle crucifere ha proprietà antiossidanti e aiuta a contrastare il diabete e l'ipertensione, è un ortaggio del periodo invernale e durante i mesi freddi andrebbe mangiato un paio di volte a settimana perché è poco calorico ma sazia molto. Infatti io ho mangiato un piatto intero di panzanella e mi sono saziata subito non avevo bisogno di mangiare altro.
Come sempre se volete saperne di più su questo ortaggio invernale cliccate: www.cure-naturali.it/cavolfiori/3275
Quando ho cucinato la panzanella di cavolfiore non avevo il pepe in casa e così al suo posto ho utilizzato la noce moscata, che mi piace molto. La foto della preparazione e del piatto finale come quella del pane e lo spicchio di aglio sono il risultato della mia cucina! ancora devo affinarmi nella presentazione del piatto finale per fare le foto, se mi vedessero i master chef!
Panzanella calda al cavolfiore
Ingredienti
1 cavolfiore
Pane
Aglio (se piace)
Sale
Olio
Aceto balsamico
Preparazione
Lessate il cavolfiore, non buttate via l’acqua. Pestate (schiacciate) il cavolfiore in una ciotola con un forchetta e aggiungete sale, olio e pepe. Tostate 3-4 fette di pane, se piace strofinarle con uno spicchio d’aglio. Bagnate appena velocemente le fette nell’acqua del cavolfiore in modo che rimangono croccanti (non troppo perché sennò diventano molli e fare attenzione a non bruciarsi con l’acqua bollente) e mettete insieme al cavolo. Amalgamate il tutto in modo che anche le fette si spezzano e aggiungete ancora un po’ di olio, sale, pepe e aceto balsamico a piacere.
Eva Firenze
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.