
Gianni Cortina è stato eletto all’unanimità sabato 14 ottobre, giorno del decimo compleanno del Partito democratico, nuovo segretario dell’unione comunale del Pd di Gambassi Terme. Cortina, 36 anni, impiegato, di Gambassi, è in politica dal 2012 quando fu eletto consigliere comunale, dal 2014 capogruppo di maggioranza e dal 2016 ha fatto parte del gruppo di gestione del Pd in veste di coordinatore.
Il neo segretario ha sottolineato tre concetti che saranno la base del suo mandato politico: “Non c'è crescita se non ci sono dialogo e confronto; le assemblee di circolo devono essere un laboratorio di idee; il Pd nazionale deve essere una proiezione dei circoli locali, non il contrario.
"Si tratta di argomenti già affrontati in passato - afferma Gianni Cortina - e non ancora risolti o approfonditi a dovere. Quello che vorrei cambiare sono le modalità, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone alla vita politica della nostra comunità e di conseguenza anche alle nostre assemblee. Il partito è di tutti, e a mio modo di vedere nessuno deve rimanere fuori dalla vita del circolo: proverò a far si che nessuno si senta escluso, la vita del partito a livello comunale e la sua ragione di esistere, vanno aldilà di ogni individualismo. Dobbiamo recuperare la capacità di lavorare in sinergia e produrre idee e risultati. Proporrò ciclici incontri con gli amministratori, affinché il partito sia il centro del dibattito, senza cedere al populismo o a chi grida più forte dell’altro. Le elezioni politiche sono ormai dietro l'angolo e non possiamo rimanere a guardarci: già da domani, dobbiamo tornare operativi sul campo , tra la gente, dalla parte della gente.
Detto questo, occorre anche pensare ad un Pd moderno, flessibile che si attivi in tempi brevi quando ce n’è più necessità, ma che non sparisca nel nulla tra un turno e l’altro delle primarie o tra un appuntamento elettorale e il successivo. Disperdere l’impegno, la voglia di fare, l’entusiasmo, come è successo in passato, sarebbe uno spreco imperdonabile.
Vorrei provare a rinnovare e rivitalizzare il partito, rispettando tutti quelli che fino ad oggi lo hanno sostenuto, ascoltando i buoni consigli e ricercando i buoni esempi, consapevole del fatto che senza una scossa forte, senza uno sguardo nuovo sulle cose non si farà altro che rimanere fermi a ripeterci sempre le solite lamentele. E questo, di certo, credo che non lo voglia nessuno di noi”.
Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Gambassi Terme
<< Indietro