
Il Palio dei Barchini è a rischio. Castelfranco di Sotto si ritrova, al momento senza due contrade e potrebbe perdere un evento di rilevanza nazionale. C'è una soluzione? Per ora la situazione è impantanata, ma l'assessore allo sport Antonio Bertoncini prova a dare qualche linea guida. Su facebook, in riferimento al Palio e a una querelle sulla possibilità del forfait per il 2018, Bertoncini ha scritto: "Quello del Comitato è un richiamo al senso di responsabilità per chi ha a cuore il Palio".
L'associazione attuale ha una funzione diversa dal comitato organizzatore, del quale Bertoncini ha fatto parte nel 2004, anno in cui il Palio è tornato a splendere. Ora le contrade danno mandato di organizzare la manifestazione, la decisione è stata presa nell'anno della rinascita dell'evento per "non ricadere negli errori del passato", come ha commentato l'assessore.
Bertoncini ha ammesso di non sapere le motivazioni che hanno portato a questa situazione. Non fa più parte dell'associazione Palio da quasi otto anni e molto è cambiato: "Le contrade hanno una forza e un'autonomia che anni fa non avevano. Questa associazione ha riportato il Palio a ottimi livelli, lo dico da esterno. Se ci son dei problemi credo che intanto sarebbe opportuno sedersi ad un tavolo tutti insieme".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro