Fucecchio ricorda i 60 anni della Casa del Popolo e l'onorevole Gaetano Pacchi

Un incontro al circolo 'Pacchi'

Nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario della Casa del Popolo di Fucecchio  e della scomparsa dell' Avvocato Gaetano Pacchi, fucecchiese e deputato socialista cui è intitolato il Circolo Arci di via Roma, martedì 10 ottobre si è tenuto un incontro degli studenti degli istituti superiori di Fucecchio, con l'avvocato Gaetano Pacchi, nipote dell'onorevole, e con il professor Carlo Bacchetti,  dell' Università di Firenze, autore di una preziosa pubblicazione sulle Case del Popolo dell'empolese.

È doveroso ricordare il prezioso contributo alla buona riuscita dell'iniziativa, del Professor Umberto Galleni, vicepreside delle scuole superiori di Fucecchio. Dopo il saluto del Sindaco, l'avvocato Gaetano Pacchi ha intrattenuto gli oltre 100 studenti con grande vivacità artistica e passione culturale, parlando dell' importanza della Memoria e della storia della Resistenza antifascista.

Costanti i riferimenti alle personalità toscane che hanno maggiormente contribuito al ritorno della Democrazia nel nostro Paese, con particolare attenzione a quelle del nonno e di Pietro Calamandrei, uno dei Padri della Costituzione Italiana.

Il professor Baccetti ha poi svolto una vera e propria lezione sulla funzione di inclusione sociale delle Case del Popolo nella nostra zona.
L'incontro, aperto a tutti, sarà ripetuto con un altro gruppo di studenti la mattina del 3 novembre, sempre al teatro Pacini.

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina