
Il ricavato della raccolta fondi andrà a sostegno della famiglia Ciatti per le spese legali
‘Giustizia per Niccolò' è un gruppo facebook ideato da Gianluca Zanaga, 49enne vicino di casa e amico della famiglia Ciatti: “Ho creato il gruppo per aiutare la famiglia Ciatti–ha dichiarato Gianluca-, dapprima ho coinvolto gli amici e poi è cresciuto velocemente”. A oggi sono 25.800 i membri che aderiscono alla pagina.
Tenere accesi i riflettori su una vicenda che ha sconvolto un’intera comunità e ha gettato nello sconforto una famiglia, è stato l’obiettivo chiaro a tutti sin dall’inizio. La pagina poco a poco è stata il viatico per lanciare un progetto in sostegno della famiglia Ciatti ad affrontare le spese legali per ottenere giustizia per la morte di Niccolò, ucciso da una violenza inumana, inspiegabile.
Le iniziative si sono moltiplicate e in molti vi hanno aderito. Sono partite le raccolte di soldi con cassettine nei negozi di Scandicci, Signa, Prato. Gli striscioni sono apparsi prima in città, poi negli stadi di tutta Italia, grazie a una rete di solidarietà che cresce e non vuole mollare; poche lettere scure su teli bianchi, la parola giustizia che evoca un nome che riecheggia da molte settimane: Niccolò.
Un conto intestato a Luigi, papà di Niccolò, per contribuire alle spese che la famiglia Ciatti si trova a sostenere: tutto documentato. Finora sono stati raccolti circa 16mila euro, e l’ondata di solidarietà non vuole fermarsi. Sono state messe in vendita magliette, il cui ricavato converge nella raccolta fondi di ‘Giustizia per Niccolò Ciatti’. Non bisogna confondere questo gruppo con un altro ‘Giustizia per Niccolò morte agli assassini’, da cui la famiglia Ciatti ha preso le distanze e che gli utenti del social hanno più volte segnalato perché istiga alla violenza. “La violenza è ciò che combattiamo- ha raccontato Gianluca- infatti a breve inizieremo una collaborazione con diversi enti, prenderemo parte a eventi sportivi e sociali, per invitare i giovani a riflettere, prendersi una pausa e non usare la violenza”.
Chi volesse contribuire alla raccolta fondi può farlo al conto corrente Luigi Ciatti per la giustizia di Niccolò C/O Mps Agenzia 45 Firenze Iban IT60E0103002844000009000024
Chiarastella Foschini
<< Indietro