Il Coro Città di Pontedera cambia direttore artistico: arriva Nicola Ricci

Il Coro Città di Pontedera è divenuto negli anni una realtà musicale molto amata dalla cittadinanza ed apprezzata in ogni sua apparizione pubblica grazie all’impegno del tutto volontario dei coristi e alla intensa attività organizzativa del suo presidente Roberto Castellani.

Questo sarà un anno denso di avvenimenti e novità, la più importante è senza dubbio il cambio di guardia alla guida del coro: il maestro Nicola Ricci sarà il nuovo direttore artistico prendendo la carica che per dodici anni è stata di Auro Maggini.

Con il Concerto di San Faustino dell’11 ottobre per la corale pontederese si concluderà un ciclo e si aprirà una nuova stagione ricca di concerti e manifestazioni, con la conduzione del maestro Nicola Ricci.

Diplomato in pianoforte al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze il maestro Ricci ha alle spalle anni di insegnamento di teoria e solfeggio, di pianoforte, presso importanti realtà musicali nella città di Livorno e svolge attività di consulenza esterna agli insegnanti per l’Educazione musicale nelle scuole realizzando con successo numerosi progetti.

Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed ha svolto attività concertistica come pianista solista con più di 200 concerti in Italia.

Dal 1995 ad oggi ha diretto corali giovanili con più di 400 concerti; di particolare rilievo quelli presso il “Mozarteum” di Salisburgo, l’Accademia della Musica di Praga; la Sede Internazionale dell’UNESCO”, “Notre Dame de Paris”; la Cattedrale di Vienna, e molti altri.

Ha partecipato a numerose edizioni del Festival Internazionale di Canto Corale dell’Alta Val Pusteria dove è stato anche chiamato a dirigere 22 corali riunite provenienti dai 5 continenti, nel concerto di apertura della manifestazione.

Ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti. Nel 2008 ha composto l’intera colonna sonora del film “Con gli occhi di un Bambino”, diretto dal regista Pietracaprina, presentato in molti concorsi cinematografici italiani ricoprendo in esso anche un ruolo come attore.

Adesso la collaborazione con il coro pontederese sarà per entrambe le parti occasione di crescita e rinnovamento.

Il presidente Roberto Castellani ringrazia il Maestro Maggini per l’impegno di questo lungo periodo e augura al Maestro Ricci e a tutto il Coro un futuro musicale denso di successi e di soddisfazioni.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina