Tanti interventi per il forte vento, a Limite strada chiusa per un albero caduto: c'è un ferito

L'albero caduto a Capraia e Limite nella notte per il forte vento

Il forte vento si è abbattuto anche sull'Empolese-Valdelsa: un pino secolare è caduto sulla Provinciale Limitese, poco fuori l'abitato di Limite, occupando tutta la sede stradale. È accaduto intorno alle ore 20. La pianta si sarebbe spezzata coinvolgendo un'auto in transito: il conducente è rimasto lievemente ferito ed è stato trasportato al pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli dall'ambulanza infermieristica. Sul posto i vigili del fuoco e la VAB di Limite.

Nel territorio dell'Empolese-Valdelsa sarebbero molti gli interventi in corso proprio in queste ore. Se segnala un altro albero caduto in via delle Olimpiadi, nei pressi della piscina comunale di Empoli. L'albero ha invaso la carreggiata in direzione stadio, creando disagi al traffico. Sul posto è intervenuta anche un'ambulanza, ma anche in questo caso non è chiaro se ci sono feriti.

Il forte vento sta colpendo in queste ore tutta la Toscana. Si registrano una decina di interventi ad Arezzo, Prato e Firenze per alberi e oggetti pericolanti., ma non si segnalano situazioni di criticità.

Le operazioni effettuate. Stabilite verifiche anche su piante nella 429 e in altre strade metropolitane A motivo delle forti raffiche di vento venerdì sera è caduto un platano sulla Sp 106, nel comune di Capraia e Limite.

A un primo esame la pianta presentava problemi all'interno delle radici. Dopo la caduta, si è verificato un incidente d'auto, senza gravi conseguenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rimosso la pianta dalla carreggiata ponendola lungo la ciclabile e i responsabili della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze.

"In accordo con il Comune - spiega Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà delegato alla Viabilità - si è deciso di chiudere al transito la strada, dalla mezzanotte alle 6, cioè per tutto il tempo previsto dell'allerta meteo".

Per tutto il mese di ottobre, come già stabilito, gli uffici competenti della Metrocittà (Viabilità, Ambiente, Protezione civile) sono impegnati "nel monitoraggio delle piante, per valutare eventuali tagli e rimozioni di altre piante, in particolare sulla Sp 106, dove sono presenti altri platani come quello caduto, sulla Srt 429, soprattutto nei pressi delle frazioni e in presenza di pini, e complessivamente nel territorio metropolitano".

Sulla Sp 106, avverte Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile, "i nostri operai forestali sono stati impegnati nella mattinata di sabato ad appezzare il platano caduto e provvedere alla sua rimozione, in raccordo con la nostra Sala di Protezione civile".

La nota fb di Giunti, sindaco di Capraia e Limite

"Stasera è caduto un albero sulla provinciale 106 tra Limite e Capraia. Sarebbe potuta accadere una tragedia, ma è andata tutto sommato bene, anche se un automobilista ha riportato dei danni materiali alla macchina. La strada sarà chiusa fino alle 6,00 di domani mattina nel tratto tra le due rotonde tra Limite e Capraia, in attesa della conclusione dell'allerta meteo per forte vento e della sistemazione della carreggiata. Gli alberi sono di competenza della Città Metropolitana di Firenze, che aveva già previsto, anche su sollecitazione del Comune, di intervenire per la potatura e i controlli entro il mese di ottobre. Adesso verranno svolti tutti i controlli del caso e si procederà con quanto necessario, pensando prima di tutto a tutelare l'incolumità dei cittadini. Un grazie sincero ai vigili del fuoco, ai carabinieri, ai dipendenti comunali accorsi, all'ingegner Ferrante della Città Metropolitana e alla VAB sez. Limite che controllerà la strada per tutta la notte".

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina