Terremoto nel centro Italia, inaugurata la mensa di Loro Piceno anche grazie all'Unione Valdera

Il 24 Agosto e il 30 Ottobre 2016 un forte tremito ha scosso Marche, Lazio e Abruzzo. Lo stesso tremore che hanno provato per lunghi mesi i cittadini di molti piccoli paesi coinvolti dal sisma. Tra questi anche gli abitanti di Loro Piceno che hanno visto compromessa l’agibilità di alcune case e di vari edifici pubblici dalla tremende scossa.

Un paese, quello marchigiano, che è molto legato al nostro territorio da una storia di emigrazione e amicizia. Proprio per questo gli amministratori loresi hanno contattato alcuni colleghi dei comuni della Valdera che hanno prontamente risposto all’appello.

Ecco che è partita una raccolta fondi organizzata dall’Unione Valdera che ha coinvolto tutti i comuni e le rispettive associazioni di volontariato (e non).

Si sono raccolti contributi soprattutto per rispondere il prima possibile ad un’esigenza pressante del Comune di Loro Piceno. Il terremoto infatti ha minato la stabilità della scuola primaria del piccolo borgo marchigiano che custodiva al suo interno anche una mensa scolastica di assoluto livello in grado di fornire circa 150 pasti al giorno agli studenti loresi. L’edificio scolastico, dopo gli accertamenti del caso, è stato demolito per questioni di sicurezza ed i bambini trasferiti nella struttura delle scuole medie.

La generosità degli amministratori, dei dipendenti comunali, dei privati cittadini, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni del nostro territorio non si è fatta attendere. 30.000 € di donazioni provenienti dai comuni di Bientina, Palaia, Buti, Calcinaia, Collesalvetti, Pontedera, Casciana Terme – Lari e Capannoli. Somma di denaro ingente che ha consentito al Comune di Loro di predisporre la realizzazione di una nuova mensa. E, dopo mesi di impegno e duro lavoro, ecco che Sabato 7 Ottobre alle ore 10.00 la nuova mensa della scuola primaria di Loro Piceno sarà inaugurata dal Sindaco Ilenia Catalini.

Per questo evento così importante la giovane sindaca marchigiana ha chiesto di avere al suo fianco tutti i colleghi dell’Unione Valdera ed una rappresentanza delle associazioni locali per celebrare assieme un’opera frutto dell’affetto e della generosità di molte persone. Appello che è stato ben accolto tanto che una delegazione di Sindaci e amministratori dell’Unione, capeggiata dal Presidente e Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, e dal Vice Presidente dell’Unione nonchè Sindaco di Palaia, Marco Gherardini, raggiungerà nella mattina di Sabato il Comune di Loro Piceno.

Un caso emblematico di solidarietà mirata e amicizia che, nell’arco di un anno, ha portato risultati concreti in un territorio martoriato dal sisma del 2016.

Fonte: Unione Valdera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina