Settimana Nazionale della Dislessia, le iniziative a Firenze

RIASCOLTA L'INTERVISTA A MARIA CARMELA BORSINI ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY DURANTE LA TRASMISSIONE 'BUONGIORNO LADY' CONDOTTA DA CRISTINA FERNIANI

La Settimana Nazionale della Dislessia nasce per sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza sui DSA e nel suo primo anno di festeggiamenti, nell’ Ottobre del 2016, è anche un modo per  ricordare il 6° anniversario dell’ approvazione della legge 170/2010 che ha sancito in Italia il diritto delle pari opportunità dei DSA.

E’ anche un modo per rispondere alle richieste prevenute da parte di utenti, soci, e presidenti di sezione, per un evento che desse visibilità alle attività sul territorio, promuovendo l’aggregazione, la cooperazione e il volontariato.
In ultimo, ma non meno importante, è servito a creare per la prima volta in Italia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, eventi su tutto il territorio nazionale.

Questa seconda edizione sarà strutturata con eventi organizzati dalle sezioni AID sul territorio  a partire da 4 linee guida progettuali, ideate dalla segreteria nazionale:
- “Apprendiamo giocando” - trasformare “il gioco” in contenuti disciplinari. Le finalità delle esperienze sono così legate al miglioramento dell’apprendimento, alla sorpresa della scoperta e all’arricchimento delle competenze. Queste attività tendono a favorire il coinvolgimento, l’interessamento e l’arricchimento degli alunni.
- “Genitori autonomi per figli autonomi” - sperimentare in modo pratico e attivo le strategie didattiche e compensative da proporre ai ragazzi con DSA, al fine di apprendere strategie per svolgere i compiti in maniera più divertente ed efficace, lasciando quindi spazio a momenti ludici e tempo per altre attività piacevoli.
- “My Story: testimonianza della vita di giovani dislessici”
- “L’importanza degli aspetti emotivi e relazionali - Spesso non vengono attuate buone prassi e non c’è adeguata comprensione delle caratteristiche dei ragazzi con DSA. Cos’è l’impotenza appresa? Perché è importante l’autostima? Come assicurarci che ci sia un clima sereno per i nostri ragazzi? Un incontro orientato sugli aspetti emotivi e relazionali nel DSA.

Dal 2 all' 8 di Ottobre 2017 AID organizza la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.
Quest'anno l'evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà, da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” - Conoscerle per fare la differenza.

La Sezione AID di Firenze farà il suo 2° Convegno Venerdì 6 Ottobre prossimo, in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia Scolastica, SCIFOPSI, Università di Firenze e si terrà presso l' Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze in Piazza San Marco.  Nell’ intera giornata si alterneranno molti relatori che approfondiranno vari aspetti del percorso scolastico, e non solo, di studenti con disturbi di apprendimento, non tralasciando l’ aspetto emotivo e motivazionale , interrogandosi sull’ importanza di prevenire gli stessi disturbi fin dalla prima infanzia.

Nella pausa pranzo  saranno tenuti dieci laboratori  per l’autonomia, gratuiti, presso la sede di LibriLiberi in via San Gallo 25r.
Saranno incontri con formatori specializzati sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, aperti a bambini, ragazzi genitori e docenti e affronteranno i seguenti temi: prevenire le difficoltà di apprendimento, potenziare la comprensione del testo e la velocità di lettura, lavorare sulla correttezza ortografica, migliorare l’attenzione, affrontare i compiti a casa, gestire l’ansia scolastica, potenziare il metodo di studio.

Nella Giornata del 7 Ottobre, invece, si darà spazio ai giovani che saranno protagonisti e organizzatori di una mattinata nella sala “Ketty la Rocca” a Le Murate, Firenze. L' evento "DSA, musica e parole" infatti è organizzato dal Gruppo AID Giovani Firenze, in questa cornice si alterneranno studenti che racconteranno la loro storia. Avremo come ospite anche Francesco Biagioni del Gruppo My story di Pisa e vedremo la partecipazione del Gruppo Pop/Rock “C’s”, composto da studenti del Liceo Musicale Dante di Firenze che  concluderà la mattinata con un concerto.

Ricordiamo che tutte le iniziative sono gratuite e prevedono un’iscrizione online a questo link https://firenze.aiditalia.org/
A tutti i partecipanti che ne facciano richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina