Empolissima, 15 anni e non sentirli: torna la rassegna di shopping e mercato in centro

(foto gonews.it)

Empolissima compie quindici anni e festeggia come meglio sa, con una domenica di shopping e di mercato in centro. L'8 ottobre dalle 8 alle 21 le vie di Empoli si popoleranno di banchi - dalla stazione fino quasi al ponte De Gasperi - e di persone, che potranno sfruttare i negozi aperti e trasformare il centro in una vera e propria agorà.

"In quindici anni è cambiato il modo di fare shopping, ma Empolissima ha resistito alla grande crescendo in termini di numeri e di iniziative" hanno affermato Lapo Cantini e Marco Carpignani, rispettivamente responsabile di Confesercenti Empolese-Valdelsa e presidente di Confesercenti Empoli. Soddisfatto anche Romano Tinti di Anva: "Anche quest'anno il mercato si snoderà per quasi 1.5 km in tutta Empoli. Il format non cambia visto il successo che ha avuto nel corso degli anni".

La rassegna è nata nel 2002 e ha attraversato varie e poche e molti cambiamenti, ma è sempre stata appoggiata dal Comune di Empoli, che anche quest'anno dà il suo patrocinio. Antonio Ponzo Pellegrini, assessore al commercio, ha commentato: "Non è difficile fare iniziative del genere, il compito arduo è riuscire a mantenerle per tanto tempo. Grazie alla sensibilità dei cittadini si può confermare un evento simile, Empoli è il luogo perfetto per farla".

Anche quest'anno, come accade da cinque edizioni a oggi, sarà presente l'associazione Ruote Classiche di Toscana, che in piazza Farinata degli Uberti mostrerà al pubblico circa sessanta veicoli storici, come la 124 disegnata da Pinin Farina o la mitica 600. Attenzione anche alla sicurezza, con le pattuglie della polizia che manterranno l'ordine in tutto il centro storico.

I numeri, come detto, sono stati molto favorevoli in quindici anni. Ecco un po' di statistiche diramate da Confesercenti:
50 edizioni (20 estive)
5000 imprese coinvolte
15000 posti di lavoro creati
1.5 milioni di visitatori
2000 imprese del 'Giro' che hanno beneficiato
Oltre 200 sponsor del territorio che hanno partecipato
Oltre 30 associazioni di beneficenza
Più di 50 eventi collaterali realizzati negli anni.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina