Ztl domenica, Mannucci (Cisl): "Errore rimandarla, flussi di auto eccessivi"

"Un errore rimandare ancora la Ztl domenicale, almeno come provvedimento provvisorio fino all'esercizio delle tramvie. Il centro storico è una meta appetita, lasciarlo aperto significa sottoporsi all'invasione. 

I flussi di auto in entrata nella Ztl sono eccessivi, in particolare dall'Oltrarno, immaginiamoci cosa accadrà avvicinandosi a Natale.
Ciò si ripercuote sulla Stazione SMN, dove ognuno vorrebbe parcheggiare, ma quando i posti sono completi il collasso è una normale conseguenza. Il numero di veicoli in entrata va limitato allo spazio disponibile, non c'è altro da fare.

Dobbiamo pensare adesso a quando i cantieri occuperanno altri metri vitali per la viabilità della Stazione, proprio sulla rotonda che spesso si blocca. 
Pertanto va bene il filtraggio dei veicoli in entrata in Via J. da Diacceto, fino all'esaurimento dei posti disponibili; è  bene anche l'adeguamento dell'uscita di via Valfonda che ora non riesce a smaltire i flussi.
Va bene lo spostamento dei bus a percorrenza nazionale dal piazzale Montelungo, dove i bus urbani non riescono a fermarsi per il poco spazio. Sul futuro di quelli extraurbani l'analisi va fatta tratta per tratta.
Spostare il servizio pubblico urbano dalla Stazione, per evitare di limitare il traffico privato, a nostro avviso sarebbe invece una sconfitta pesante per la città, per la sua vivibilità e per l'ambiente. Il centro storico va preservato in ogni suo aspetto, sia esso culturale, economico o di decoro. E questo può essere fatto soprattutto con i mezzi pubblici".

Gianluca Mannucci - Coordinatore Territoriale FIT-CISL Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina