Piazza della Vittoria, Sesa e Cabel si occuperanno del nuovo giardino

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova area verde di Piazza della Vittoria che sta per prendere il posto della fontana demolita in estate. A breve sarà impiantato il pratino che caratterizzerà il giardino e le essenze floreali nelle aiuole. L’impianto di irrigazione è già stato collocato ed è pronto a entrare in azione. Insomma ci siamo, entro qualche giorno, Piazza della Vittoria offrirà un colpo d’occhio diverso e più ordinato. Gli interventi dureranno ancora circa un mese.

In estate la giunta comunale aveva aperto un avviso pubblico per affidare la realizzazione e il mantenimento di queste aiuole a un soggetto o a più soggetti privati (aziende, attività commerciali, enti) che si occupassero nel tempo della conservazione e del decoro del nuovo giardino. All’avviso pubblico per l’adozione hanno partecipato due importantissime aziende di Empoli: la Sesa e la Cabel.
Dopo le formalità di rito, e la valutazione di una commissione tecnica, le due aziende hanno avuto il via libera e quindi, dopo l’ulteriore passaggio della firma di una convenzione, sarà possibile effettuare la realizzazione e iniziare la seguente manutenzione dell’area.

«Siamo davvero vicini a poter offrire a tutti gli Empolesi una nuova immagine di piazza della Vittoria. Semplicità, pulizia e decoro sono gli obiettivi che volevamo raggiungere. Per questo – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – abbiamo ricercato un partner privato che potesse garantire un intervento di manutenzione costante delle aiuole fiorite e approfittare di questa occasione per fare qualcosa di bello per la nostra città. Sesa e Cabel hanno risposto all'appello e siamo davvero grati alle loro dirigenze per questa disponibilità. Due gruppi imprenditoriali leader nazionali nei loro settori d'impresa che rafforzano il legame con il nostro territorio prendendosi cura della piazza più amata e discussa dagli empolesi. Empoli può cambiare in meglio con il contributo di tutti, amministrazione, cittadini e imprese».

«Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa che ci permette di sostenere la trasformazione della nostra città fin dal suo cuore - dichiarano Paolo Castellacci, presidente di SeSa Spa, e Stefano Tana, ad di Cabel Holding - innovazione e trasformazione costante sono le caratteristiche che hanno sempre rappresentato le nostre aziende e il segreto che ci ha permesso di crescere e di rimanere legati al territorio nel quale le nostre aziende sono nate».

Le sedute che sono sul lato est della piazza verranno ripristinate nei rivestimenti e sopra saranno collocate delle doghe in legno tropicale. Inoltre la piazza sarà illuminata da un impianto di proiettori led con tecnologia RGB che consente di poter ottenere qualsiasi sfumatura di colore e con scenari dinamici, sistemato sulle torri faro già presenti. Anche i due cedri presenti vicino all’aiuola saranno illuminati da terra, sotto la loro chioma da due proiettori led a luce bianca.

Gli interventi riguarderanno anche il monumento ai caduti, appena restaurato, il cui basamento sarà ‘protetto’ da una piccola recinzione alta 1.20 mt con un cancellino pedonale per consentire il passaggio in occasione delle commemorazioni e le successive deposizioni di corone in suffragio.

Non solo la parte della fontana sarà risistemata. Infatti sono già stati ordinati delle nuove sezioni in travertino per provvedere al recupero del gruppo di sedute e monoliti posti all'interno della piazza, lato ovest. Quelle ‘panchine’ sono da tempo state danneggiate da atti di vandalismo e dall’inciviltà di alcune persone che le utilizzano sostanzialmente come ‘trampolini’ per gli skate.
Una volta risistemati non saranno ammessi nuovi episodi del genere e la vigilanza della polizia municipale, sulla base del vigente regolamento di polizia urbana, sarà maggiore.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina