Lineapelle Milano, 93esima edizione: la fiera diventa 'fashion influencer'

Lineapelle 2016

Ancora più internazionale. Ancora più strategica. Ancora più leader. Il momento di confronto ideale per un mercato in cerca di conferme. A Milano, LINEAPELLE celebra la sua 93a edizione tracciando la direzione congiunturale e stilistica dell’area pelle

L’ESPERIENZA FIERISTICA IDEALE

Ancora più internazionale. Ancora più strategica. La capacità di porsi ideale esperienza fieristica di confronto e condivisione per un mercato che, a livello globale, osserva segnali di promettente ripresa e cerca fondate conferme. Espositori che sfiorano le 1.300 unità, per un numero crescente di nazioni rappresentate. LINEAPELLE apre dal 4 al 6 ottobre, la sua 93a edizione lanciando lo stile invernale 2018/19 e consolidando la propria dimensione fieristica, sempre più baricentrica per una fashion industry che a Fieramilano Rho ha la certezza di incontrare il top dell’offerta commerciale e stilistica di concerie, accessoristi, componentisti, tessuti e sintetici.

LA FORZA DEI NUMERI

LINEAPELLE93 conferma e rafforza il trend di crescita delle sue ultime edizioni.
Gli espositori raggiungono quota 1.284, il 3,5% in più rispetto all’edizione di riferimento stagionale, quella di settembre 2016. Ma aumenta anche rispetto a quella di febbraio 2017 (+7%). Crescono sia gli espositori italiani (+5%) sia gli stranieri (+1,4%) provenienti da 48 Paesi. Erano 44 un anno fa. Si amplia la superficie espositiva: oltre 47.500 metri quadrati, +3,5% su settembre 2016. Numeri che parlano da soli, comunicano senza equivoci la forza e l’attrattività di LINEAPELLE a livello globale e ne fanno l’evento di riferimento internazionale per l’area pelle sotto il profilo commerciale e stilistico.
Una leadership favorita anche dallo sviluppo del suo international network, dove spiccano le preview di LINEAPELLE New York (prossima edizione: 31 gennaio | 1 febbraio 2018) e LINEAPELLE London (prossima edizione: 23 gennaio), alle quali si aggiungono le presenze all’interno dei principali eventi fieristici asiatici: Hong Kong, Tokyo, Guangzhou.

IL RUOLO DI FASHION INFLUENCER

In un’epoca dove la virtualità e i social network determinano il successo di stili e brand, LINEAPELLE93 si pone ancora una volta nel ruolo di reale e concreta fashion influencer, elaborando un percorso ragionato di tendenze per la stagione invernale 2018/2019, che trova nella parola MAPS la sintesi perfetta. Gli stimoli creativi giocano a intrecciare visioni classiche con suggestioni più estrose e coraggiose. Il materiale viene esaltato in funzione del suo valore emozionale. Le armonie cromatiche sono in costante evoluzione. Una ricchezza di suggestioni e idee che, come in ogni edizione, sarà possibile approfondire all’interno delle tre Aree Trend, posizionate nei padiglioni 13, 9 e 22, e durante gli esclusivi seminari in programma il pomeriggio del 4 e del 5 ottobre.
L’impronta fashion di LINEAPELLE93 è esplicitata anche dall’allestimento in fiera dell’installazione video (che vede la pelle nel ruolo di fil rouge che attraversa la sapienza artigiana da cui nascono scarpe, borse e articoli di pellicceria) con la quale ha partecipato a MILANO XL - La Festa della Creatività Italiana, che ha animato il centro della città di Milano durante la recentissima Fashion Week.

IL VALORE DEI CONTENUTI

LINEAPELLE93 si propone come hub di contenuti utili per stimolare la consapevolezza dell’area pelle su temi di primaria importanza. La sostenibilità, con la presentazione (giovedì 5 ottobre) dell’ultima edizione del Rapporto di Sostenibilità della Conceria Italiana in collaborazione con ZDHC Foundation. Il design, attraverso un workshop (mercoledì 4 ottobre) con Stefano Paiocchi, lead architect del noto studio Zaha Hadid Architects. La tutela legale dei campionari durante un incontro in programma venerdì 6 ottobre.

LA DIMENSIONE SOCIAL

LINEAPELLE93 è anche digital da scoprire e condividere accedendo ai canali Facebook, Twitter, Instagram della manifestazione, dove saranno caricati contenuti video e gallery fotografiche per raccontare in tempo reale e in modo smart quanto accade in fiera. Da Google Play e Apple Store è possibile scaricare la app mobile che permette di accedere in fiera (caricando l’e-ticket), visionare il catalogo e organizzare la propria visita.

GONEWS.IT SEGUIRA' LA MANIFESTAZIONE CON I CONTRIBUTI VIDEO DI MAURIZIO ZINI E DELLA SUA EASY NEWS PRESS AGENCY

Fonte: Lineapelle - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro
torna a inizio pagina