La poesia del colore di Luigi Montanarini in mostra alla Galleria d'Arte Nozzoli

“In pittura, un colore, prima di essere un pensiero o un sentimento è un colore e, forse poi, diventa un pensiero, un sentimento e, qualcos'altro di più misterioso ancora, un colore”
Luigi Montanarini

La Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli presenta sabato 7 ottobre una mostra dedicata al Maestro Luigi Montanarini in collaborazione con l’Associazione Artistica Archivio Luigi Montanarini.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di arte i quali avranno l’occasione di visionare dipinti di assoluta qualità che testimoniano la ricerca artistica compiuta da Montanarini. In esposizione più di trenta opere, parte della sua lunga carriera e del percorso pittorico dell’artista, dal figurativo con un Autoritratto del 1937 ai Fiori del 1951 dove appare l’avvio verso l’esperienza astratta, seguono le opere informali, dalla fine degli anni ‘50 ai dipinti dell’ultimo periodo.

Nei suoi dipinti ritroviamo forma e colore, una grandissima forza espressiva, in ogni sua opera si compie sempre un esperimento nuovo, il colore costituisce forma, luce e ombra e non è altro che la proiezione di una favolosa immaginazione.

“...Luigi Montanarini un pittore toscano di nascita, che ha sempre vissuto e lavorato a Roma. E’ un artista che ha sempre preferito lo studio al successo; ha lavorato molto ed esposto poco, a lunghi intervalli, solo quando era consapevole di avere concluso un ciclo di ricerca ed una fase della sua opera. ….Egli è fermamente persuaso che l’arte è un prodotto della cultura, cioè del giudizio e della scelta, molto più che dell’ispirazione; e che, come già sosteneva il Reynolds dalla sua cattedra presidenziale della Royal Accademy, il compito dell’artista, quand’è veramente un maestro, sia quello di dare alla propria opera non soltanto il senso di un’espressione individuale, ma di un contributo alla cultura del proprio tempo.” Giulio Carlo Argan, 1967

La mostra sarà inaugurata sabato 7 Ottobre alle ore 17.30 presso la nuova sede in via Spartaco Lavagnini 45 ad Empoli e resterà aperta fino al 4 novembre dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30

Presente all’inaugurazione Luca Simone Tarabella Presidente dell’Associazione Artistica Archivio Luigi Montanarini

Ingresso libero
Catalogo disponibile in galleria

Galleria d’Arte Nozzoli
via Spartaco Lavagnini 45 - Empoli (FI)
INFO: 3495629037
www.gallerianozzoli.it
info@gallerianozzoli.it

Fonte: Galleria d'Arte Nozzoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina