
Il 2 ottobre inizieranno i lavori per il consolidamento di un tratto del versante di via Repubblica a Montecalvoli Alto. La frana si era verificata nel 2013 e finora sono stati eseguiti i lavori necessari alla messa in sicurezza, in attesa della sistemazione definitiva e resa possibile dal progetto esecutivo redatto dall'Ufficio Tecnico comunale che prevede una spesa complessiva di circa 300,000euro.
I lavori prevedono la chiusura totale del tratto di Via Repubblica compreso tra Via Cimitero di Montecalvoli e Via Porticciola per un periodo di circa due mesi. Seguirà una fase di senso unico alternato fino al termine dei lavori.
“Nella consapevolezza del disagio che verrà a crearsi, sarà resa fruibile la via detta del Pentolaio anche per l'accesso al paese in modo da poter essere utilizzata in entrambi i sensi di marcia. A tal fine sarà posizionato un impianto semaforico mobile che regolerà il traffico con senso unico alternato. L'altra viabilità alternativa che potrà essere utilizzata è la Via del Cimitero di Montecalvoli; su tale strada vige il divieto di sosta su un lato. A tale proposito si invitano i cittadini a rispettare la segnaletica stradale specialmente negli orari di entrata e di uscita degli alunni alle scuole per evitare di creare ingorghi o blocchi della circolazione stradale.
La circolazione dei pullman di linea subirà una variazione dei percorsi con fermata nel piano in quanto non esiste una viabilità alternativa per raggiungere il centro storico di Montecalvoli Alto.” afferma l'Assessore alla viabilità Roberto Michi.
“Questo è un traguardo molto importante per la nostra amministrazione, perché esula dai vincoli di finanza pubblica (ex patto di stabilità). In questo modo le risorse impegnate non andranno a togliere somme per altri interventi in programma nel territorio comunale. Inoltre, i lavori che verranno realizzati ci permetteranno di portare avanti uno degli obiettivi che ci siamo posti: andare a riqualificare i centri storici dei nostri borghi, migliorandone la vivibilità. Un doppio risultato, dunque, raggiunto grazie al lavoro degli uffici comunali, capaci di ottenere questo fondamentale contributo.” dichiara il Sindaco Ilaria Parrella.
Il 2 Ottobre alle 21,30 inoltre si terrà un'assemblea pubblica presso la scuola materna di Montecalvoli Basso, dove si parlerà della viabilità in occasione dei lavori di Via Repubblica e sulle proposte per la viabilità su Via Lungomonte e Via Costituzione.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro