
Botta e risposta in merito alla 429 tra Alessio Falorni e Brenda Barnini, rispettivamente sindaci di Castelfiorentino e Empoli, e il consigliere di opposizione di Centrodestra Empoli, Andrea Poggianti.
A scatenare la polemica è stato il sopralluogo di ieri da parte dello stesso Poggianti e del consigliere regionale di FdI Giovanni Donzelli, a Fontanella. Il campo di combattimento scelto, invece, la pagina facebook del consigliere di Empoli che ha postato alcune foto del sopralluogo con un commento.
"Siamo stati sul territorio, abbiamo ascoltato tantissimi cittadini che giustamente non ne possono più della situazione che stanno vivendo", scrive Poggianti che poi incalza: "La colpa di 15 anni di ritardi nella costruzione della nuova strada e delle mancate ordinanze per il traffico? Ha un solo nome: l’incapacità amministrativa del PD e delle sinistre"
La risposta del sindaco Barnini non si è fatta attendere: "Gli amministratori di oggi con tanta fatica e molti limiti sono gli unici che stanno concretamente portando a casa il risultato di costruzione della nuova 429, con molta umiltà senza festeggiare e ringraziando ogni giorno i cittadini per ricordarci che abbiamo preso un impegno importante con loro". Poi il sostegno dal collega Falorni: "Mi unisco alle parole di Brenda. Questi spot elettorali mi risultano penosi, anche perché non ho mai sentito uno di questi personaggi dire cosa dovessimo fare di diverso rispetto a quel che abbiamo fatto"
Poggianti ha annunciato che presenterà una mozione in consiglio comunale per interdire il traffico dei mezzi pesanti in quelle zone fino al completamento del lotto V della nuova SR 429. "Cosa ha fatto il mio Comune? Neanche un’ordinanza per regolare il traffico dei mezzi pesanti. A cosa serve una nuova asfaltatura o un marciapiedi se sta crollando ogni casa di Fontanella, S. Andrea e Molin Nuovo a causa del traffico dei TIR che sfrecciano ad ogni ora del giorno?", scrive il consigliere.
Una mozione che il sindaco Barnini non ha intenzione di approvare e lo spiega proprio in un commento farcito di ironia in cui accusa il consigliere di non preoccuparsi dei bisogni dei cittadini nelle frazioni: "La Barnini alla tua mozione voterà contro perché mi fa piacere che tu abbia scoperto l'esistenza delle frazioni dove sono nata e cresciuta e il voto contrario è il miglior incoraggiamento per te a non dimenticare quei cittadini con cui da anni ci confrontiamo e per i quali lavoriamo ogni giorno [...]". Poi entra nel merito della questione: "La mozione si boccia perché non mi pare aggiunga nulla a quello che già è stato detto di fare e a quello che è stato già fatto".
Nei commenti interviene anche la presidente della lista 'Insieme per Cambiare' di Castelfiorentino Susi Giglioli che risponde direttamente al primo cittadino Falorni 'elencando' quanto fatto dalle opposizioni in questi anni e 'imputando' alcune scelte fatte in passato, in primis quella del commissariamento dell'appalto. Poi continua: "Se avete a cuore l'interesse del territorio convocate un bel consiglio comunale aperto per fare il punto della situazione perché come cittadini ne abbiamo tutti diritto invece di stare a "strombettare" su FB perché il vostro tempo credo vada impiegato meglio".
Sta a Poggianti concludere il lungo botta e risposta con i sindaci che definisce "surriscaldati" quando si parla di questo tema: "Sono certo che questo intervento della cavalleria democratica sul mio post manifesti tanta debolezza su questo punto da parte del PD, vero responsabile PRIMA E VITA NATURAL DURANTE di questa strada incompiuta ed incidentata. [...] Quando voi tagliate i nastri o mettete le prime pietre, sono “meriti”, quando le opposizioni fanno dei legittimi sopralluoghi su questioni che interessano anche noi, si chiamano “campagna elettorale”. Qualcosa stona!".
Giovanni Mennillo
<< Indietro