Scuole e Musei, a Castelfiorentino sarà esposta l'offerta didattica nell'Empolese Valdelsa

INVITO - BeGo - 6 ottobre 2017

Venerdì 6 ottobre, alle ore 16:45, nei locali del BeGo - Museo  Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, si svolgerà la presentazione rivolta ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alle famiglie dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, dell’offerta didattica dei 21 musei aderenti al sistema museale MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa.

Si tratta della presentazione della offerta didattica rivolta sia alle scuole che, in libera utenza, alle famiglie. Ogni Comune, con i suoi musei, illustrerà in maniera sintetica la programmazione per l’anno 2017/2018.

La maggior parte dei musei ha infatti già, da alcuni anni, proposte didattiche elaborate dai comuni, da associazioni e cooperative, dai direttori scientifici. Il MuDEV, nato a gennaio 2017, è stato incaricato di raccogliere le varie proposte ed organizzare questo evento di presentazione unico, per favorire la condivisione e messa in rete della varie esperienze e contribuire alla diffusione.

L'iniziativa è stata intitolata “Educational windows”, finestre educative, riprendendo un concetto del giornalista americano Sydney Justin Harris (Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre, cit.), secondo il quale scopo delle istituzioni, ovvero le scuole, ma anche i musei, è quello di aiutare le persone a crescere favorendo la capacità di guardare oltre se stessi.

Per informazioni sull'iniziativa: BeGo - Museo  Benozzo Gozzoli, Via Agostino Testaferrata, 31, 50051 Castelfiorentino FI - tel. 0571 64448 | MuDEV - www.museiempolesevaldelsa.it

Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina