
Oggi, dopo una breve e terribile malattia, è mancato Silvano Manzi, definito dagli amici il primo gelataio artigianale moderno del Litorale Pisano. Nel 1985 in via Maiorca 47, a fianco della storica bottega di famiglia, Silvano Manzi fondò la sua gelateria, che ha fatto crescere fino al 2004, quando decise di cederla per progetti esterni alla Toscana, ma poi vi tornò nel 2014.
Il 29 dicembre 2016 si è unito in matrimonio con la sua compagna di vita Sonia. L'intera comunità di Vecchiano, il CCN di Marina di Pisa, gli amici, i clienti e i conoscenti, si stringono attorno alla famiglia per esprimere il loro cordoglio.
L'amico Maurizio Nerini, che lo aiutò a organizzare le nozze, lo saluta con la lettera che gli dedicò in quella felice occasione.
“Beh ..dovrei essere un po’ in difficoltà perché a questo punto tutti adoperano una poesia, un testo scritto da altri , per altre cose …ma qui non siamo al matrimonio di “altri”… siamo al Matrimonio di Silvano e Sonia!
Non mi aiuterebbe nemmeno il fatto di pensare al luogo, perché sono abituato agli antichi palazzi di Pisa che aiutano a parlare di eventi, di storia e di Vecchiano confesso di non sapere molto.
Ma in difficoltà con Silvano e Sonia non posso essere visto che la mia vita è corsa parallela alla Loro in mezzo a mille gioie e anche dolori.
Oggi però parliamo solo di fatti belli …e se dico loro nomi tipo… baracchino, barra pesante, il chiodo per il buco sul tetto sulla Golf, Supersonica, la carta di credito e “cremaecioccolata” …il gioco è fatto!
Quindi voglio raccontare un aneddoto.
Un giorno mi chiama Silvano e mi dice :
Mauri …mi vieni a aiutà a carià un ciocco di legno?...la Sonia un ce la fa …”
Io vado …Arriviamo “dai cavalli” e acculiamo il C15 .
Scendo dalla macchina e vedo un pezzo di legno enorme … e dico:
“Oh Silvano…Ma come faceva la Sonia a farcela?”
Poi utilizzando un po’ di mestiere e facendo leva , riuscimmo tutti insieme a far scivolare il cioccone nel C15 …che accusò di brutto!
Silvano e Sonia avevano la loro bella base per un tavolino…
Non so se Silvano l’ha mai fatto il tavolino… interessa poco….
Quello che interessa è che in quel frangente c’era bisogno di aiuto e ce lo siamo dato …
e l’insegnamento è che quando il peso della vita è grande …si porta meglio in tanti.”
<< Indietro