Informazione pubblicitaria

Mesi di attesa per una risonanza magnetica? Rivolgiti al Centro Sirio di San Miniato Basso

Quanto tempo serve per prenotare una risonanza magnetica? Per una richiesta di qualche tempo fa a una signora di Martignana (Empoli) è stata data come risposta un tempo biblico. Emblematico appunto il caso di questa cittadina che ricevette 15 mesi di attesa come risposta da un operatore dell'Asl di Empoli (il caso andò su tutti i giornali). Per non parlare del nord della Toscana, dove nonostante la nascita dell'Asl area vasta Nord Ovest, continuano le lamentele sui territori di Massa Carrara, della Valdera e della Versilia.

Purtroppo anche in una regione come la nostra dove la sanità è considerata un fiore all'occhiello del servizio pubblico, alcuni cittadini si trovano di fronte alla necessità di rivolgersi alle strutture private contro le lungaggini burocratiche. Il Centro Sirio di San Miniato Basso (via Rosa Agazzi 8) si propone come valida alternativa per un servizio di qualità, immediato e rispondente alle esigenze dei pazienti.

Parliamo ora delle risonanze magnetiche: perché sono così importanti?

La Risonanza Magnetica (RM) è un esame diagnostico, innocuo per l'organismo, che consente anche di ottenere immagini senza esposizione ai raggi X. Non crea problemi a pazienti che soffrono di claustrofobia perché viene fatto in strutture aperte, inoltre è completamente indolore e non richiede alcuna preparazione prima dell'esecuzione. A causa del campo magnetico prima dell'esame viene compilato dal paziente un questionario finalizzato ad escludere le eventuali controindicazioni

Quando è utile questo esame?

La risonanza magnetica viene impiegata per ottenere immagini dettagliate sia dei tessuti ossei che dei tessuti molli, come tendini, muscoli, legamenti. Viene spesso utilizzata per la diagnosi di alterazioni sospette della colonna vertebrale. In particolare questo esame fornisce un importante riscontro sulla condizione dei dischi intervertebrali. La qualità dei risultati consente di apprezzare particolari non rilevabili con altre tecniche diagnostiche.
E' possibile esaminare i segmenti muscolo scheletrici del corpo con applicazioni in numerosi settori, quali Ortopedia, Radiologia, Reumatologia, Fisioterapia, Medicina dello sport.

Come viene eseguito l'esame?

L'indagine viene eseguita in una posizione comoda per il paziente, che dovrà rimanere immobile per tutta la durata dell'esame (circa 20 minuti). L'ampio spazio tra il lettino e la macchina, oltre ad una illuminazione ad hoc riescono a ridurre al minimo il disagio del paziente. Questo sistema aperto permette al personale di rimanere all'interno della stanza, consentendo un contatto diretto durante tutte le fasi di acquisizione delle immagini.

Passiamo alla prenotazione: come rivolgersi al Centro Sirio per programmare la propria prestazione diagnostica?

DI PERSONA, andando nella sede di via Rosa Agazzi 8 a San Miniato Basso, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

TELEFONICAMENTE, contattando agli orari sopra descritti il numero 0571.43264

ONLINE, inviando una mail all'indirizzo info@centromedicosirio.it. Riceverete una risposta entro 48 ore dalla ricezione

centro_sirio_logo-460pxCentro Medico Sirio
via Rosa Agazzi, 8
San Miniato Basso (PI)
centromedicosirio.it
0571.43264

torna a inizio pagina