Ferrovia Pistoia-Montecatini, Ceccarelli: "In linea con i tempi e per un servizio migliore"

"Ho potuto constatare di persona che i lavori per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca procedono nei tempi stabiliti. Entro la fine del 2019 avremo stazioni più moderne, l'innalzamento dei marciapiedi e un servizio migliore per i passeggeri, caratterizzato da una maggiore capacità, una migliore fluidità e regolarità dell'offerta. Penso ad esempio al treno veloce in più che attiveremo tra Lucca e Firenze e che in un'ora collegherà i due capoluogo. I miglioramenti attesi tra Pistoia e Lucca coinciderano con l'entrata in vigore del nuovo servizio metropolitano tra Pistoia e Firenze, che avrà treni ad orari cadenzati e più frequenti, con evidenti vantaggi per la mobilità nell'intera area metropolitana ma anche tra Pistoia e Lucca".

L'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, è soddisfatto di ciò che ha potuto vedere nel corso del sopralluogo che ha effettuato questa mattina, accompagnato dal direttore degli investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi, ai cantieri del primo lotto dei lavori di raddoppio della Pistoia - Lucca.

"La realizzazione del raddoppio da Pistoia alle porte di Montecatini - ha sottolineato Aldo Isi - è un potenziamento infrastrutturale il cui completamento consentirà di migliorare la qualità del servizio pendolare su questa tratta. A beneficiare maggiormente di questo intervento sarà infatti la regolarità del servizio, grazie anche alla eliminazione delle interferenze con il traffico stradale oggi rappresentate dai passaggi a livello. Un intervento tecnicamente complesso - ha aggiunto Isi - che procede nel rispetto dei tempi previsti, grazie anche al confronto fattivo e alla condivisione degli obiettivi fra Rete Ferroviaria Italiana e la Regione Toscana".

Il tratto in questione si sviluppa per circa 13 chilometri e il raddoppio sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea esistente. Gli interventi prevedono una nuova galleria nel comune di Serravalle Pistoiese, ponti sui torrenti Ombrone, Stella e Nievole e la galleria artificiale "La Terza". Inoltre, la realizzazione di sottovia e cavalcavia permetterà l'eliminazione di nove passaggi a livello: cinque nel comune di Pistoia, due a Serravalle Pistoiese e due a Pieve a Nievole.

Al momento sono operativi i cantieri situati agli imbocchi della galleria di Serravalle, nella stazione di Serravalle, in via Marlianese, sul torrente Ombrone e nel comune di Pieve a Nievole.

Gli operai impegnati sono circa 100, mentre lo scorso agosto, durante l'interruzione della circolazione ferroviaria, hanno lavorato circa 200 tecnici ed oltre 100 mezzi d'opera, nell'ambito degli oltre 40 cantieri attivi.

Gli interventi, a fine lavori, permetteranno un incremento della capacità di traffico della linea, maggiori standard di regolarità e puntualità, nonché una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca. Stazioni e fermate della linea ferroviaria Pistoia - Lucca avranno sottopassaggi pedonali per i viaggiatori, marciapiedi a standard metropolitano (lunghi 250 metri e alti 55 centimetri dal piano binari) per una migliore accessibilità ai treni.

Il presidente commissione Ambiente,Trasporti e infrastrutture interviene in merito ai lavori sulla tratta ferroviaria, oggetto del sopralluogo di oggi dell’assessore Ceccarelli a cui non è stato presente perché impegnato in un altro sopralluogo, a Livorno

“Non posso che apprezzare il fatto che procedano speditamente i lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca. Avevo già potuto constatare di persona nell’ultimo sopralluogo che avevo compiuto che le operazioni stavano andando avanti alacremente e le notizie date dall’assessore Ceccarelli oggi dopo la sua visita confermano questa valutazione. E questo non può che essere un dato estremamente positivo. Stiamo parlando infatti di un potenziamento infrastrutturale determinante per la Toscana e in particolare per il territorio da dove provengo, un obiettivo da raggiungere assolutamente nell’interesse dell’efficienza e della modernità dell’intera linea ferroviaria regionale. Il risultato di quest’intervento determinerà infatti una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca; ciò sarà possibile grazie anche al nuovo treno veloce che verrà attivato tra le due città e che le collegherà in un’ora. Elemento quest’ultimo che ritengo fondamentale e che consentirà un netto salto di qualità per la mobilità tra Lucca e il capoluogo di regione. Ora non resta che proseguire su questo passo, raggiungendo quindi gli step previsti nei tempi stabiliti”.

Così Stefano Baccelli, presidente commissione Ambiente, Trasporti e infrastrutture in Consiglio regionale, in merito ai cantieri per il raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia- Lucca, visitati oggi dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Baccelli non è potuto essere presente perché impegnato come Commissione in un altro sopralluogo, a Livorno, dopo l’alluvione delle scorse settimane.

Fonte: Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro

torna a inizio pagina