Turismo responsabile Siena, i vincitori sono i portali VivaFirenze.it e Travelability

Il 2017 è stato decretato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite anno del turismo sostenibile con l’obiettivo di sottolineare con forza l’esigenza di un turismo consapevole, rispettoso delle culture e dell’ambiente. Il premio arriva alle due realtà proprio in questo anno particolare, dedicato alla promozione di un turismo responsabile, che contribuisce a sviluppare una cultura dell’accoglienza più attenta.

VivaFirenze.it, il primo portale innovativo e gratuito di prenotazioni alberghiere no profit, e Travelability, leader nell’organizzare viaggi assistiti e personalizzati per tutte le persone in condizioni di disabilità o con particolari esigenze sanitarie, hanno collaborato alla redazione di un itinerario turistico tra Firenze e il Chianti, completamente accessibile e in grado di sostenere il patrimonio artistico e culturale locale con una donazione generata dalla prenotazione online della struttura ricettiva su Vivafirenze.it. Il cuore del portale è infatti rappresentato dalla possibilità di contribuire a progetti di conservazione e valorizzazione del territorio locale senza alcun costo aggiuntivo per il viaggiatore.

Nato dall’esperienza della Fondazione Romualdo Del Bianco, che dal 1991 ha avviato progetti ed attività per sostenere il Patrimonio Culturale e per favorire la conoscenza interpersonale dando al turismo un rinnovato senso, Vivafirenze.it è il primo portale che combina e integra i servizi di prenotazione alberghiera con una raccolta di fondi a favore del patrimonio artistico, architettonico e culturale locale. Un business innovativo nel settore turistico che nasce da un progetto culturale che gli attribuisce un’anima, una serietà accademica ed un respiro internazionale, replicabile in altre destinazioni del mondo nell’ambito dell’orientamento Life Beyond Tourism.

Domenica 24 settembre alle ore 16.00 all’interno di WTU – World Tourism Unesco a Siena, Life Beyond Tourism incontrerà il pubblico in un evento dedicato alle buone pratiche del turismo responsabile, alle novità di Vivafirenze.it e alle novità internazionali della “Fondazione Romualdo del Bianco – Life Beyond Tourism”.

Leader nell’assistenza alla persona e nel turismo, Travelability organizza viaggi assistiti e personalizzati per tutte le persone in condizioni di disabilità, di non autosufficienza o con particolari patologie, offrendo un supporto di assistenza di alto livello e un’esperienza unica, fuori dai circuiti tradizionali. Per offrire un servizio di eccellenza, Travelability si avvale di una équipe formata da medici, infermieri, assistenti affiancati dalle più accreditate strutture operanti sul territorio.

Appuntamento al WTU sabato 23 settembre alle ore 10.00 presso il complesso di Santa Maria della Scala di Siena per la consegna del riconoscimento alla presenza dei rappresentanti di Vivafirenze.it e Travelability. il giorno dopo, domenica 24 settembre appuntamento alle ore 16.00 con la presentazione di Vivafirenze.it e il mondo “Life Beyond Tourism”. Ingresso libero ad entrambi gli appuntamenti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina