Al Parco di Collodi arriva un nuovo Pinocchio, quello di Antonio Nocera

Le Avventure di Pinocchio: il libro d'artista "Pinocchio in valigia" realizzato nel 2015 su carta puro cotone Magnani e Carta Venezia prodotta a mano

Un incontro con il pittore, grafico e scultore Antonio Nocera aprirà alle 17.30 di giovedì 21 settembre la manifestazione con cui la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la donazione di opere di Nocera dedicate a Pinocchio, e insieme l'inaugurazione della sua mostra di scultura "Inside Love / Love Inside" nel parterre dello Storico Giardino Garzoni a Collodi (Pistoia). L'incontro con l'artista, che si terrà nella Sala del Grillo nell'Osteria del Gambero Rosso, sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Seguiranno l'inaugurazione delle opere donate alla Fondazione e allestite nel Parco, e a conclusione quella della mostra temporanea (21 settembre - 5 novembre 2017) nel Giardino Garzoni.

Per Antonio Nocera Pinocchio è uno dei temi centrali, a cui finora ha dedicato varie opere singole e tre libri d'artista. Nocera torna oggi in veste "ufficiale" a Collodi dopo la ricca Antologica del 2002 che riscosse straordinario successo nel Museo del Parco di Pinocchio. Da allora, il pittore, grafico e scultore ha mantenuto uno stretto legame con le terre di Pinocchio e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale ha collaborato in molte occasioni. La più recente, nel 2015 per il suo terzo libro d'artista dedicato a Pinocchio, un'edizione preziosa fatta di carte a mano e stampata al torchio, racchiusa in una valigia da  emigrante, a simboleggiare come Pinocchio faccia parte del bagaglio di tutti noi. Un volume di cui il Presidente della Fondazione Collodi e l'artista hanno donato al Santo Padre papa Francesco un esemplare, durante un'udienza nell'estate 2016.

Oggi questo legame viene coronato dalla donazione di alcune opere, tra cui una scultura, dedicate a Pinocchio e provenienti dall'archivio dell'artista, e da una mostra - ancora di sculture - dal titolo "Inside Love / Love Inside" nel parterre dello Storico Giardino Garzoni, dove rimarrà esposta fino al 5 novembre 2017.
L'evento dedicato ad Antonio Nocera e alle sue opere per Collodi si aprirà alle 17.30 nella Sala del Grillo, al piano terra dell'Osteria del Gambero Rosso: l'intervento dell'artista sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, dal Vicepresidente Umberto Margiotta e dalla Segretario Generale Paola Lorenzini; a seguire, si passerà ad inauguare le opere dedicate a Pinocchio nella loro nuova collocazione all'interno del Parco di Pinocchio, e infine la mostra nel parterre del Giardino Garzoni.

Antonio Nocera, originario di Caivano (NA) dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli (Pittura, Scenografia e Scultura) si è interessato alla lavorazione del cuoio, della ceramica e alle tecniche di stampa (incisione,litografia, serigrafia). Ha sviluppato la propria formazione e attività artistica a Milano, Parma, Roma, in Francia, Svizzera e Inghilterra.

Ha realizzato opere per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per il Segretario Generale del Parlamento Europeo, per il Presidente della Repubblica, per il Presidente del Senato e per il Presidente della Camera dei Deputati, per il Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari, per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

Ha esposto in sedi istituzionali di grande prestigio in Italia e all'estero, tra cui il Parlamento Europeo a Bruxelles, dove la mostra "Pinocchio et la lune" è stata presentata da Giorgio Napolitano.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina