Alluvione Livorno, scuole riaprono in tempo

Domani, venerdì 15 settembre, come da calendario regionale, aprono tutte le scuole della città di ogni ordine e grado.
I tecnici del Comune hanno effettuato sopralluoghi nelle strutture scolastiche per le verifiche necessarie a seguito del disastroso nubifragio; è stata verificata la stabilità delle strutture, le loro condizioni igieniche e sono stati effettuati in tempi record interventi di ripristino per consentirne l’apertura.
Le condizioni dunque ci sono per poter dare l’avvio al nuovo anno scolastico, anche se domani non sarà certo un’apertura facile, principalmente per lo stato d’animo della popolazione.

“Ce la stiamo mettendo comunque tutta – dichiara la vicesindaco Stella Sorgente – perché i nostri ragazzi possano cominciare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico. Personalmente, insieme ai tecnici del Comune e al personale del settore istruzione, mi sono mobilitata fin da domenica per assicurare l’avvio delle lezioni proprio come segnale di ripresa della città, la voglia forte di tornare alla vita. Mi auguro che domani l’apertura possa svolgersi nella maniera migliore per ripartire con coraggio e dignità”.

Considerata la chiusura di alcune strade (al momento risultano chiuse al transito: via di Salviano, via Garzelli, via Collinet, via Curiel, via di monte rotondo, via Sant’Alò, via della Fontanella, via di Popogna –direzione Gabbro, via delle Vallicelle, via della valle Benedetta), per ovviare al alcune problematiche legate alla viabilità e all’accesso diretto alle scuole, il Comune ha predisposto alcuni servizi aggiuntivi che saranno di aiuto alle famiglie residenti nelle zone maggiormente colpite.

Saranno da domani a disposizione 3 Pronto Bus dedicati all’accompagnamento dei bambini e dei ragazzi a scuola secondo le seguenti modalità:
• ore 7.45 partenza da piazza delle Carrozze per accompagnamento degli alunni alle scuole di Montenero ( scuola primaria Carducci e scuola media Micali)
• ore 7.45 partenza da Salviano/Levante (presso la fontanella ASA) per accompagnamento alunni alle scuole di Villa Corridi.
• ore 7.45 partenza da via di Popogna (fermata del bus denominata “Popogna/Corridi”) per accompagnamento alunni alle scuole della zona sud di Livorno (Ardenza, Montenero e Corridi)

INFO : 0586/377137 (CCT)

L’ordinario servizio di accompagnamento dei bambini nell’attraversamento delle strade sulle strisce pedonali sarà garantito dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dalla Protezione Civile (colonna regionale) che la vicesindaco Stella Sorgente ringrazia sentitamente per il prezioso supporto.

Domani, venerdì 15 settembre, il sindaco Filippo Nogarin e la vicesindaco Stella Sorgente saranno in alcune scuole della città per portare agli alunni il saluto di un buon avvio dell’anno scolastico.
Saranno:
ore 8,15 - Scuola Media Bartolena -Marconi - piazza San Simone
ore 9,00 - Nido Zerotre - via Orosi

ore 10,00/ 11,00 - Materna Agnoletti e Primaria Modigliani (via Agnoletti zona Corea)

ore 11,30 - Villa Corridi

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina