Lotta contro la Sla, al 'Globo' un Barbera per un contributo

Anche Aisla Pistoia aderisce alla Decima Giornata Nazionale anti Sla che si celebrerà in oltre 150 piazze in tutta Italia dove verranno proposte, in cambio di una donazione di 10 euro, 12.000 bottiglie di vino per finanziare la ricerca contro questa malattia rara e per aiutare le famiglie degli oltre 6.000 malati di sclerosi laterale amiotrofica residenti in Italia.

I volontari pistoiesi saranno in piazza Gavinana (Globo) a Pistoia domenica 17 settembre dalle 9 alle 18 con il gazebo di Aisla per invitare tutti a “Un contributo versato con gusto”, l’ormai tradizionale offerta in cambio di una bottiglia di Barbera Asti docg.

“Ancora una volta – spiega Daniela Morandi Matteoli, referente Aisla Pistoia – contiamo sulla generosità dei pistoiesi e dei turisti che in ogni edizione non hanno mai fatto mancare il loro sostegno al nostro impegno. Con “l'Operazione sollievo” offriamo infatti un aiuto concreto alle famiglie dei malati che in provincia di Pistoia sono purtroppo oltre 40. Fisioterapia a domicilio, assistenza psicologica, formazione del personale medico, sono lacuni dei progetti a cui Aisla dà il proprio contributo. E può farlo grazie alla generosità di tanti cittadini, che domenica aspettiamo numerosi al nostro gazebo”.

Per chi non potrà recarsi sul Globo fino al 2 ottobre Aisla nazionale ha attivato il numero 45515 componendo il quale da rete fissa si possono donare 2 o 5 euro, oppure da cellulare si può inviare uno sms per donare 2 euro.

Sono 4,5 i milioni di euro raccolti da Aisla dalla sua costituzione e destinati alla ricerca per trovare una cura per la Sla. Arisla, la sua fondazione dedicata alla ricerca, dal 2009 ad oggi ha finanziato 62 progetti di ricerca di cui 6 nell’ultimo anno.

Nel difficile percorso verso l’individuazione di una cura efficace contro la malattia che colpisce i motoneuroni, l’Agenzia italiana del farmaco ha recentemente approvato la distribuzione del Radicut, un medicinale che rallenta la progressione della malattia.

In Toscana domenica 17 oltre che a Pistoia i gazebo di Aisla saranno presenti anche a Firenze, Prato, Siena, Lucca, Carrara, Arezzo e Piombino.

Fonte: Aisla Pistoia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina