
"Dopo i pali del tram sui marciapiedi, adesso in via di Novoli i cittadini sono alle prese con i tombini che sputano fango, invece di far defluire l'acqua quando piove, come è avvenuto l'altro giorno. Il Comune intervenga subito, e risarcisca quei residenti che si sono visti invadere case e cantine dalla melma". E' quanto chiedono il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, e il capogruppo di Forza Italia al Comune di Firenze, Jacopo Cellai.
"Da quando hanno costruito la tramvia, si è creato una sorta di tappo - affermano Stella e Cellai dopo aver parlato con alcuni cittadini -. I lavori di rifacimento della rete fognaria forse andrebbero riesaminati, visto che il manto stradale è completamente annerito dal fango e dall'acqua ributtata dalle fognature. Eppure le fognature sono state tutte rifatte da due mesi, ma dato che prima non era mai successo niente, crediamo proprio che gli interventi alla rete fognaria siano difettosi, e vadano rivisti".
"Un ennesimo guaio per chi vive in questa zona - accusano i due esponenti di Forza Italia -. Nella parte finale di via di Novoli, sul marciapiede già stretto di suo, sono stati collocati i pali del tram appiccicati a quelli della luce, ed in vari tratti carrozzine dei portatori di handicap e passeggini per i bimbi dovranno fare la 'chicane' per passare, strettissimi, nel mezzo, dovendo fare molta attenzione a non scendere dal marciapiede perché le auto passeranno vicinissime ai pedoni data la ristrettezza della carreggiata. Una situazione pericolosa, da rivedere subito"
La risposta di Giorgetti
“I problemi che si sono registrati in via di Novoli relativamente alle fogne non dipendono dai lavori della tramvia”.
È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando alle dichiarazioni degli esponenti di Forza Italia Jacopo Cellai e Marco Stella.
“Nell’ambito dei lavori della tramvia sono state realizzate le nuove fogne che confluiscono in un collettore a valle. Ed è qui che si registrano le difficoltà, non nella nuova fognatura – sottolinea l’assessore – . Il collettore di via Allori non riesce a ricevere a sufficienza dalle nuove fogne . È un problema che è già accaduto in passato, indipendentemente dai lavori della tramvia, tanto che Publiacqua è già intervenuta, togliendo un ostacolo che impediva il deflusso delle acque reflue. Evidentemente questo non è stato sufficiente. Abbiamo già chiesto all’azienda ulteriori verifiche per individuare il problema e intervenire nuovamente in maniera risolutiva”.
Infine l’assessore invita i cittadini che hanno evidenziato di aver subito danneggiamenti a chiedere il riconoscimento dei danni subiti.
Fonte: Comune di Firenze - ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





