Da Pagnana a Santa Maria, tre nuove aree verdi nelle scuole di Empoli

Ancora interventi di miglioramento nelle scuole di Empoli. «La scuola in tutti i suoi aspetti, dalla sicurezza degli edifici, alla qualità della didattica, al comfort degli spazi esterni, è per noi una priorità – sottolinea il sindaco Brenda Barnini».

La giunta comunale ha dato da poco il via libera all’espletamento della gara per la realizzazione di lavori negli spazi esterni di tre plessi scolastici. Sono interessate la scuola dell’infanzia ‘Peter Pan’, in via delle Antiche Mura, la scuola dell’infanzia di Pagnana e la scuola primaria ‘Michelangelo’ a Santa Maria. Nelle prossime settimane, al termine delle procedure, saranno affidati i lavori. Saliremo così a quattro interventi nei giardini delle scuole empolesi nel corso del solo anno 2017. Nello scorso luglio era infatti stato eseguito un’opera simile anche nel giardino della primaria ‘Collodi’ di Corniola dove adesso è presente una pavimentazione nell’area retrostante.

Come detto i lavori riguardano i giardini delle tre scuole dove si svolgono le attività ludiche dei bambini. Come ben noto agli insegnanti e ai genitori il loro costante e quotidiano utilizzo negli anni ha reso gli spazi a verde quasi completamente privi d'erba, con la conseguente formazione di polvere nei mesi estivi e di fango nel periodo invernale, rendendo difficile la loro praticabilità.

Nello specifico alla ‘Peter Pan’ è previsto un’importante operazione di rialzamento del terreno che negli anni è sceso fino a 90 centimetri rispetto al suo precedente livello. Oltre a questo sarà anche effettuato un muretto di contenimento proprio per evitare che il terreno scivoli verso la strada. In seguito sarà effettuata la semina dell’erba per far nascere il pratino. Saranno invece realizzate nuove pavimentazioni alla ‘Michelangelo’ e alla materna di Pagnana: lo spazio retrostante la scuola di Santa Maria è di 308 metri quadrati, quello della scuola della frazione di 216 metri quadrati. In entrambe è previsto un sottofondo in conglomerato bituminoso, con superficie gommosa che garantirà la sicurezza dei bambini. I tre interventi avranno un costo totale di circa 123.000 euro.

«Sono opere che vanno a migliorare il momento ludico dedicato ai bambini e che possono offrire nuove opportunità didattiche. Saranno spazi più belli e fruibili, le aree esterne – afferma il sindaco di Empoli Brenda Barnini – rappresentano non solo uno spazio gioco, ma una importante componente della didattica e della relazione tra i bambini e l'ambiente».

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina