Danni al parcheggio di Ponte a Egola: i cittadini attendono l'intitolazione a Moreno Raugei

Doveva essere dedicata alla memoria di Moreno Raugei, ma ancora non ci sono novità. La piazza in via Diaz a Ponte a Egola - vicino a dove Raugei abitava e aveva uno storico locale - è adesso 'vittima' del maltempo e, come informa un lettore di gonews.it, del degrado. "La situazione è piuttosto incresciosa, perché la piazza non versa in buone condizioni. È preda dell'incuria generale e adesso si è messa di mezzo pure una frana" si legge nella segnalazione.

Il recente maltempo ha reso franabile il terreno sovrastante al parcheggio, tanto che molto fango e alcuni pezzi di terra sono caduti sul piazzale. Come si intuisce dalle foto, la fanghiglia ha occupato metà della piazza e, scrive il lettore, "anche una semplice manovra con l'auto è resa difficoltosa". In più informa che "l'asfalto è sconnesso e si creano numerose pozzanghere a ogni temporale". In definitiva secondo il lettore la soluzione sarebbe "fare degli interventi di manutenzione sia alla piazza sia al terreno che cede, perché potrebbe diventare molto pericoloso per i pontaegolesi che abitano nella zona e parcheggiano lì l'auto".

La piazza nel dicembre 2016 ha iniziato il suo percorso di intitolazione a Moreno Raugei. Anni fa era di proprietà di un privato, che ha ceduto al Comune di San Miniato lo spazio e adesso è un parcheggio. La dedica a Raugei, figura indimenticata di Ponte a Egola, è stata voluta prima da Roberto Ferraro e poi dalla Consulta Territoriale della frazione. L'iter poi proseguirà con il Comune pronto a fare la necessaria istruttoria e a inviarla al Prefetto. Quest'ultimo, su delega del Ministero dell'Interno, può derogare al divieto posto di intitolare vie, piazze o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni. La speranza dei pontaegolesi è che Raugei possa avere la piazza che merita.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina