Codice Rosa, Usl Toscana Centro precisa: a oggi nessun campione è stato perso

foto di archivio

L'Azienda USL Toscana centro precisa che i campioni dei “codici rosa” – il percorso riservato alle persone vittime di violenza e abusi- prelevati dai Pronto Soccorso (PPSS) relativi ai campioni per gli esami tossicologici, vengono inviati al Laboratorio di Tossicologia clinica e Antidoping dell’Azienda USL Toscana centro in regime di catena di custodia. I campioni di sangue e urina sono prelevati in due aliquote, opportunamente sigillate, una delle quali viene conservata e congelata per un anno o fino alla chiusura dell'eventuale procedimento giudiziario. Questo per ogni matrice prelevata: sangue per la ricerca dell'etanolo, sangue per la ricerca di sostanze di abuso e urina per la ricerca di metaboliti di sostanze di abuso.

L'Azienda USL Toscana centro utilizza una procedura condivisa fra Laboratorio e PPSS per i campioni con valenza medico legale dal 2009, che prevede l'ottenimento del consenso informato scritto della persona sottoposta ad accertamenti, la compilazione di un verbale di prelievo ed il trasporto e la conservazione dei campioni in regime di catena di custodia, ovvero la documentazione delle varie figure che consegnano e prendono in carico il campione dal prelievo all'analisi fino al suo smaltimento, con la registrazione della data e dell'ora di tutti i passaggi.

Ad oggi nessun campione prelevato secondo questa procedura è stato perso o eliminato anzitempo dal Laboratorio e i risultati analitici sono sempre stati confermati anche in sede di controanalisi.

I metodi analitici utilizzati (gascromatografia con campionamento dello spazio di testa per l'etanolemia e liquido-massa/massa per la ricerca di sostanze di abuso e metaboliti in sangue e urina) sono perfettamente idonei per fornire risultati con valore medico legale. 

Gli esami restano, quindi, presenti nei laboratori e sono rintracciabili.

Anche gli eventuali esami ginecologici, se necessari, una volta eseguiti sono correttamente gestiti, ai fini della custodia, della tracciabilità e della validità medico legale.

L’Azienda USL Toscana centro è pienamente inserita all’interno della rete regionale “codice rosa”: in ogni pronto soccorso degli ospedali è riservata una corsia e un team multidisciplinare alla vittime di violenza. L’intervento congiunto con le forze dell’ordine è tempestivo, articolato e complesso. 

Si ricorda, infine, che il “codice rosa” è una task force interistituzionale formata da personale sanitario e sociale (infermieri, ostetriche, medici, assistenti sociali, psicologi, ecc…), magistrati e ufficiali di Polizia giudiziaria. Proprio l’intervento congiunto di questa task force permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza.

Fonte: Ufficio Stampa Aziendale AUSL TOSCANA centro

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina