Certificazione Emas, interviene il Comitato chiusura Inceneritore Montale

Il Comitato recepisce con grande soddisfazione il riconoscimento e il plauso pervenuto dal Presidente per l’Ecolabel e l’Ecoaudit (sez. Emas Italia) presso Ispra e registra l’inerzia dei molti Enti e organi di controllo che per sillogismo deduttivo sembrano tenere un “basso profilo” sul controllo dell’impianto, impegnando lo scrivente Comitato a una verifica fattiva e costante, necessaria per le denunce delle criticità e la reiterata malagestione dell’impianto di incenerimento di via Tobagi.

6Tocca ora al Sindaco Betti, avviare delle azioni dirette e risolutive tese a concludere il superamento delle contestazioni proposte da Arpat e presentate nella virulenta commissione ambiente del 18 febbraio dove, l’Assessora regionale Federica Fratoni, ebbe la spregiudicatezza e arroganza di rimproverare il dirigente medico Usl Dott.ssa Marino Merlo. La risposta del presidente Dott. Paolo Bonaretti è dicotomica, richiedendo in modo autoritario di decidere, concludendo con una diffida: o lo rimettete a posto o prenderemo provvedimenti d’Ufficio (vedi certificazione Emas).

Questo il passaggio più rilevante della comunicazione del 4 scorso: Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit … ha constatato il superamento delle stesse (criticità continue n.d.r.) così come appurato dagli ultimi sopralluoghi dell’ARPA Toscana ... (ma) l’Ecoaudit resta in attesa del recepimento da parte dell’organizzazione (Ladurner n.d.r.) delle suddette modifiche e in caso di difformità, in fase di aggiornamento della dichiarazione ambientale prevista per il mese di ottobre prenderà le opportune decisioni.

Resta da capire, se il Presidente Bonaretti è stato  – nel frattempo – informato da Arpat che l’impianto è nuovamente “sotto inchiesta” per un incidente del 20 Agosto scorso, ancora ingiustificato e non motivato nelle sue causalità. Arpat gliela “racconta tutta” o in “parte”? Se sarà confermata la prima ipotesi, come e quando è stato “constatato il superamento delle stesse” che sembrano negate dalla cronaca di questi giorni con un ulteriore incidente?

 

                                                                                                                                              Comitato Chiusura Inceneritore di Montale

Tutte le notizie di Montale

<< Indietro
torna a inizio pagina