Prosegue la stagione della Camera Musicale Fiorentina

Prosegue dopo la pausa estiva la stagione concertistica della Camera Musicale Fiorentina. Dopo i 10 appuntamenti con i classici, e non solo, della musica da camera promossi da aprile a giugno dall'associazione culturale, nata nel 2014 nel capoluogo toscano con l’obiettivo di promuovere l’ascolto e la conoscenza di questo genere musicale, sono ancora 4 i concerti in programma nel cuore del centro storico di Firenze per la rassegna 2017. Si riparte venerdì 8 settembre, alle 21, alla chiesa dei Fratelli in via della Vigna Vecchia 17, con una serata speciale, omaggio ad un grande compositore moderno di cui quest'anno ricorre il centenario della morte: Scott Joplin, maestro del ragtìme (per chi non lo sapesse il genere musicale dal ritmo binario sincopato che ha gettato le basi per la nascita del jazz). Durante la serata, dal titolo “Joplin, the king of ragtime, nel centenario della morte”, la pianista Daniela Novaretto interpreterà i brani più celebri del musicista, nato di Texas da una famiglia di origini umilissime che raggiunse il successo grazie ad un talento straordinario.

La stagione della Camera Musicale Fiorentina continua poi venerdì 15 settembre, sempre alle 21 nella chiesa dei Fratelli in via della Vigna Vecchia, con “Un genio classico e un genio romantico a confronto”, serata dedicata alle musiche di Mozart e Bruch, con Massimiliano Ghiribelli al clarinetto, Osvaldo Dal Boni alla viola e Daniela Novaretto al pianoforte. Venerdì 22 settembre si potranno invece ascoltare le composizioni degli italiani Alessandro Rolla e Giuseppe Cambini, interpretate da Massimiliano Ghiribelli al clarinetto, Osvaldo dal Boni alla viola e Leandro Carino al violoncello per il concerto dal titolo “Il klarinettentrio dalle sale di Milano a quelle di Livorno”. La stagione 2017 si chiuderà poi nel segno di Vivaldi: venerdì 29 settembre un ampio ensemble composto da Paola Saponara al flauto, Marco Del Cittadino all'oboe, Massimiliano Ghirbelli al clarinetto, Paolo Faggi al corno, Marco Zanobetti al fagotto e Daniela Novaretto al pianoforte proporrà le musiche del genio veneziano per la serata dal titolo “Non ci sono più le Quattro Stagioni di una volta”.

I biglietti per i concerti (7 euro intero, 5 euro ridotto), oltre agli abbonamenti per la stagione, sono acquistabili online attraverso il sito www.liveticket.it/cameramusicalefiorentina, di persona nei punti vendita Liveticket o da Dischi Fenice, in via Santa Reparata 8/B a Firenze, direttamente la sera dei concerti all’ingresso, oppure possono essere prenotati telefonando ai numeri 335 5262752 e 347 2273100 o scrivendo a info@cameramusicalefiorentina.com. Maggiori informazioni e il programma completo della stagione sul sito web www.cameramusicalefiorentina.com e sulla pagina Facebook Associazione Camera Musicale Fiorentina.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina