Palio del Cerro 2017 in bianco e nero: vince Porta Caracosta

La vittoria di Porta Caracosta al Palio del Cerro 2017 (foto Veronica Gentile per gonews.it)

È Porta Caracosta a vincere la 49esima edizione del Palio del Cerro, dopo il breve digiuno dal 2015  (l'anno scorso trionfò Porta al Palagio). I bianconeri trionfano in questa edizione in due tempi della manifestazione di fronte la villa Medicea: ieri sera, sabato 2 settembre, si era potuto tenere solo il corteo storico per l'imperversare del maltempo.

Tutto esaurito, solo posti in piedi: un'affezione per questa storica manifestazione che ancora sorprende. Il colpo d'occhio è infatti eccezionale, specie in una bella giornata di sole come quella di oggi. La sospensione non ha intimorito nessuno, a partire dai contradaioli fino ai semplici spettatori che oggi si sono ripresentati puntualmente alle 15 per assistere a questo atto secondo del Palio del Cerro. Le tribune erano allestite per l’occasione e colorate di striscioni e cartelloni con i colori delle contrade.

Ad aprire le danze i classici sbandieratori che hanno preceduto l’ingresso del cencio dipinto per questa edizione dalle mani di Cristina Falcini. Le attese tra una disputa e l’altra erano sempre piene di cori e canti per la propria contrada sempre in un clima di lealtà e rispetto altrui. A garantire l’ordine e la sicurezza era presente l’Arma dei carabinieri e i volontari della Misericordia.

Andiamo con ordine ripercorrendo le classifiche dei cinque giochi. Il sorteggio iniziale ha decretato quest'ordine per le quattro contrade

Sorteggio

Santa Maria al Pozzolo
Porta al Palagio
Porta Caracosta
Porta Fiorentina.

Tiro alla Balestra
1° Porta Caracosta 147
2° Santa Maria al Pozzolo 135
3° Porta Fiorentina 135
4° Porta al Palagio 128

 

Tiro degli anelli
1° Santa Maria al Pozzolo 8 centri
2° Porta Caracosta 6 centri
3° Porta Fiorentina 5 centri
4° Porta al Palagio 4 centri

 

Corsa sulle Bigonce
1° Porta Caracosta
2° Porta al Palagio
3° Santa Maria al Pozzolo
4° Porta Fiorentina

Corsa sui Troppoli

Al quarto gioco Porta Caracosta era in vantaggio per 14 punti a 10 sulla seconda, Santa Maria al Pozzolo. La vittoria era già in tasca ma come da regolamento si è proseguito fino alla fine.

1° Porta Fiorentina
2° Porta Caracosta
3° Porta al Palagio
4° Santa Maria al Pozzolo

Tiro alla fune

Su questo gioco gli animi si sono surriscaldati. La semifinale, come secondo gioco, ha decretato che a battersi in chiusura del Palio sarebbero andate Porta Caracosta e Porta al Palagio. La lunga sfida ha visto membri di entrambe le contrade finire a terra stremati. Alla fine ha vinto Porta Caracosta, ma da entrambe le tifoserie sugli spalti si è invocato di ripartire. Il regolamento infatti prevede che la gara non sia valida se il concorrente non si rialza subito dopo essere finito a terra. La giuria ha dato per buona la sfida e Porta Caracosta si è aggiudicato il gioco.

Elia Billero e Veronica Gentile

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina