Le Vie dei Medici, ecco la presentazione del progetto

Villa Medicea foto epoca

L'obiettivo è scoprire e valorizzare gli itinerari medicei


Si terrà lunedì 28 agosto 2017 alle ore 21, in Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte  agli Scaloni del Buontalenti della Villa Medicea di Cerreto Guidi, l’evento “Le Vie dei Medici”.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco, si avvale del  patrocinio della Regione Toscana ed apre le manifestazioni del "Settembre cerretese".

Curato dalla professoressa Patrizia Vezzosi, l’evento sarà l’occasione per illustrare i risultati e gli sviluppi del Progetto didattico: “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medici in Toscana” (accreditato UNESCO 2013 e segnato Best Practice 2015).

La serata sarà aperta dai saluti delle autorità con gli interventi del sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, del sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini e dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Vinci Claudia Heimes.

Il Progetto,  finalizzato alla scoperta e valorizzazione di itinerari medicei attraverso scambi fra scuole interessate,  è condiviso da Italia Nostra Toscana ed in particolare dalla Sezione Medio Valdarno.

Tra gli aspetti peculiari del  Progetto, spicca  la tutela-valorizzazione 'attiva' che parte 'dal basso' coinvolgendo  in modo sinergico i territori e quindi non solo Cerreto Guidi da cui è partita e si è sviluppata l'iniziativa e le Ville medicee cd. 'beni maggiori', ma tutto il sistema delle relazioni territoriali. 

In questo senso il Progetto è riconosciuto quale ‘best practice’.

Da segnalare infine che il Progetto sarà presentato al Salone Mondiale Turismo Unesco, in programma a Siena, il 23 settembre 2017.

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina