Insegnante con bandiera Rsi su luogo di strage nazista, Anpi: "Via da scuola"

(Foto da fecebook)

Polemiche e proteste per il gesto di un docente della scuola superiore di Massa, che ha postato sul suo profilo facebook la foto della sua impresa: la conquista del Monte Sagro, sulle Apuane, festeggiata sventolando una bandiera della Repubblica sociale italiana laddove il 24 agosto del 1944, i nazifascisti uccisero 173 civili, a Vinca.

La foto, che ha scatenato polemiche e proteste, è stata poi rimossa dal suo profilo facebook, ma è stata pubblicata oggi dal quotidiano il Tirreno con la richiesta dell'Anpi di allontanare il docente dall'istituto Zaccagna, dove insegna. L'insegnate,  Manfredo Bianchi, sostiene di aver esercitato il suo diritto di opinione, dichiarando si non aver commesso reati. Ma l'Anpi ritiene che il fatto sia da ritenersi più grave proprio perché commesso da un insegnate.

Sul profilo facebook dell'uomo alcune foto lo ritraggono mentre fa il saluto romano nella visita a Predappio, o con indosso una t-shirt con la scritta "Memento audere semper". Bianchi è stato candidato alle scorse elezioni comunali nelle liste di Fdi.

<< Indietro
torna a inizio pagina